La storia di piazza Duomo in una mostra: Milano, 150 anni di una nuova piazza

Una mostra che ci propone un pezzo di storia attraverso le riviste di satira dell'epoca e un percorso multisensoriale

Milano, Urban Center presso la Galleria Vittorio Emanuele, fino al 10 gennaio 2014

 

La mostra. 1

Dove e quando. 1

Informazioni 1

Materiale scaricabile. 1

 

La mostra

È nel 1863 che il Consiglio Comunale di Milano delibera il progetto per la nuova piazza del Duomo e per la via Vittorio Emanuele II. L'occasione per rispolverare le vicende urbanistiche del passato milanese è offerta dall'Associazione Culturale Casimiro Teja, che da vent'anni si impegna nella ricostruzione della storia della Milano ottocentesca, attraverso degli insoliti documenti originali: le riviste di satira. Sarà inoltre allestita una piccola sezione multimediale, dove i documenti originali d'epoca si animeranno per trasformarsi in un'esperienza legata al tatto ed alla vista, permettendo di esplorare nel dettaglio i documenti.

Quest'anno iniziano le ricorrenze legate ai 150 anni della nuova piazza del Duomo di Milano e della Galleria Vittorio Emanuele II: una delle più importanti pagine della nostra storia urbanistica iniziata con la storica delibera del 1863 in cui l’opera venne definitivamente decisa per volontà dell’allora sindaco Beretta; un sindaco decisionista che diede seguito, senza ulteriori indugi, al progetto di Mengoni. Con questa premessa, L'Associazione Culturale Casimiro Teja ha il piacere di presentare una mostra che vuole ripercorrere la storia della nascita della piazza del Duomo sia dal punto di vista della ricostruzione documentale e di archivio, sia da quello culturale, quindi come spazio vissuto dalla città e re-interpretato a seconda delle esigenze dei suoi cittadini.

Dove e quando

Milano, Urban Center presso la Galleria Vittorio Emanuele.

Fino al 10 gennaio 2014.

Orari: da lunedì a venerdì, ore 9-18.

Ingresso libero.

Informazioni

Associazione Culturale Casimiro Teja

Vicolo Caprera, 11 C, 20831 Seregno (MB)

Project Manager: Sara Donati 3938781641

associazione.casimiroteja@gmail.com

Materiale scaricabile

L'invito alla mostra è scaricabile da questa pagina: http://www.morfoedro.it/dl/mostrapiazzaduomo13.jpg (289 KB).

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è l'Associazione Casimiro Teja.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.