Il mio giornale di Fabio Galati e Laura Montanari

Lapis edizioni, 2013

Da Ezio Mauro a Massimo Gramellini: le grandi firme del giornalismo italiano raccontano il loro esordio professionale nel volume per ragazzi Il mio giornale.

 

Il mio giornale. 1

Contenuto del volume. 1

Sommario. 1

Estratto dall’introduzione: 3

Gli autori 3

Info. 3

 

Il mio giornale

di Fabio Galati e Laura Montanari

Illustrazioni di Francesca Rossi

€ 15,50

ISBN: 978-88-7874-097-6

Età consigliata: dagli 11 anni in su

 

Il primo manuale di giornalismo per ragazzi torna in libreria con un’edizione aggiornata, un nuovo capitolo sul web journalism, un’intervista al vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini e un intuitivo software di impaginazione, ora disponibile anche per MAC.

- Premio Andersen - Miglior libro di divulgazione

- Premio Elsa Morante Ragazzi

- Premio Editoria Ragazzi

Con interviste esclusive alle grandi firme del giornalismo italiano che raccontano ai ragazzi il loro esordio professionale: Ezio Mauro (La Repubblica), Giulio Anselmi (ANSA), Massimo Gramellini (La Stampa) Ettore Mo (Corriere della Sera), Giampaolo Pansa (ha scritto per L’Espresso e altri), Gian Antonio Stella (Corriere della Sera), Milena Gabanelli (Report), Natalia Aspesi (La Repubblica), Giovanni Floris (Ballarò), Marino Sinibaldi (Fahrenheit-Radio3 Rai).

Contenuto del volume

Cos’è e come si scrive una notizia, i criteri di valutazione, la gerarchia delle notizie, le fonti, il linguaggio, i diversi tipi di articolo, il lavoro di redazione, l’impaginazione.

Un manuale per aspiranti giornalisti, completo, facile ed essenziale, per imparare a comunicare in modo chiaro, corretto e preciso tutto ciò che si ritiene importante.

Arricchiscono il testo approfondimenti sulla storia del giornalismo, curiosità, primati e citazioni celebri. Chiude il libro un capitolo dedicato al cinema, con una selezione di film sulla stampa, da Quarto Potere a Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni.

Il software di impaginazione – downloadabile dal sito della casa editrice - consente ai ragazzi di impaginare il loro giornale scegliendo tra 12 differenti layout di pagina e 4 diversi layout di prima pagina. Il giornale può essere stampato da una stampante domestica o inviato via mail in formato PDF.

Sommario

CAPITOLO 1: La redazione

Gli autori conducono i ragazzi in un tour virtuale della redazione di un grande giornale, alla scoperta dei vari settori di cui si compone: cronache, esteri, economia, sport, cultura… Si segue il percorso della notizia dal suo arrivo in redazione fino alla tipografia, passando in rassegna tutte le tappe intermedie.

CAPITOLO 2: La notizia

CAPITOLO 3: L’articolo

Il cuore del libro, la parte più “tecnica”, quella che svela ai ragazzi le regole base della comunicazione, utili non solo per la scrittura di un articolo di giornale, ma anche per ogni tipo di elaborato, sia esso un tema o un’esposizione orale.

CAPITOLO 4: La prima volta

Alcuni grandi giornalisti della carta stampata e della televisione raccontano in esclusiva il loro primo articolo. Si aggiunge alle loro voci anche quella di Marino Sinibaldi, conduttore radiofonico di Fahrenheit.

CAPITOLO 5: Le fonti

Da dove arrivano le notizie? Tutte le fonti sono attendibili?

CAPITOLO 6: Le pagine

La scelta delle notizie da mettere in prima pagina, la collocazione delle notizie nella pagina per importanza e tipologia, la strutturazione di un giornale.

CAPITOLO 7: Il titolo

Titolo, occhiello e cataneccio: la sintesi della notizia è tutta qui.

CAPITOLO 8: Il giornalismo su Internet

Come funziona il giornalismo online.

CAPITOLO 9: Istruzioni per l’uso del software

All’utilizzo del programma di impaginazione è dedicato un intero capitolo con spiegazioni molto chiare e dettagliate. I ragazzi possono scegliere tra 4 modelli di prima pagina e 12 modelli di pagine interne.

Alcune caratteristiche del software sono state create per velocizzare e semplificare la scrittura del giornale:

- occhielli, titoli, firme, didascalie e corpo del testo degli articoli sono già formattati con

stili adeguati;

- le immagini possono essere inserite negli appositi spazi prelevandole da una cartellina

contenuta nel software oppure direttamente dal computer o dalla propria macchina

fotografica;

- le pagine possono essere salvate e modificate;

- le pagine possono essere salvate e stampate anche in formato PDF.

Altre, invece, obbligano i ragazzi al rispetto di alcune regole fondamentali per ogni buon redattore, come il rispetto del numero di battute:

- gli spazi per gli articoli sono limitati ognuno a un certo numero di battute, superate le quali l’articolo non può essere impaginato;

idem per occhielli, titoli, catenacci e didascalie.

CAPITOLO 10: Glossario

Cos’è un coccodrillo? E il lead? Le parole più utilizzate nel gergo dell’informazione.

CAPITOLO 11: Cinema e giornalismo

Una selezione di film sul mondo dell’informazione, con titoli, registi, cast, anno di produzione e breve sinossi.

Tra gli approfondimenti:

La rotativa, la Linotype, la Gazzetta, le agenzie di stampa, la Penny Press, Internet, la TV, il primo quotidiano della storia, il quotidiano più antico d’Italia, la prima intervista…

Estratto dall’introduzione:

“[…] Fare i cronisti significa riferire una frazione di tempo molto limitata, con tutte le complessità, le storie piccole, piccolissime o grandi.

Sarà come girare la manopola della radio e abbassare il volume della vostra voce per cogliere meglio tutte le altre che vi stanno intorno, per ascoltare anche i respiri che non vengono fuori, le lacrime o le gioie e riuscire a trasformarle in parole.

Dovrete allenarvi a catturare i particolari, quelle cose che sfuggono normalmente ai passanti e che invece sono magari decisive nella comprensione di un fatto: i dettagli a volte cambiano le storie, ci permettono di vedere più in là e prima.

Preparatevi a cogliere al volo le differenze, dentro i libri, al cinema, a teatro, alla televisione e nelle cose di tutti i giorni, guardando gli alberi o il traffico sui viali, la gente che entra o esce dalle stazioni.

I giornalisti sono degli osservatori in movimento continuo, quindi non stancatevi di viaggiare, di consumare le scarpe e le cuccette sui treni, le poltroncine sugli aerei, i sedili dei bus o soltanto i pedali della bicicletta girando per la vostra città.”

Gli autori

Fabio Galati

Giornalista di Repubblica. Vive e lavora a Firenze, con qualche parentesi a Livorno e Roma. Per alcuni anni ha seguito processi e delitti, dalla tragedia della Moby Prince alla vicenda del Mostro di Firenze. Poi si è chiuso in redazione a fare desk. Da lì ogni giorno aiuta a organizzare il lavoro dei cronisti.

Laura Montanari

Giornalista di Repubblica.Vive da più di vent’anni a Firenze, ma è nata a Pavia e ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano. Ha scritto di cronaca seguendo le fasi del rapimento Casella, l’arresto dei brigatisti rossi in Toscana, la strage di via dei Georgofili nel ‘93 e quella di Viareggio nel 2009. Ha raccontato in diretta dall’Isola del Giglio, per Repubblica.it, la notte del naufragio della Concordia. Ha un blog che si chiama Altre Frequenze.

Info

www.edizionilapis.it

Edizioni Lapis, via Francesco Ferrara, 50, 00191 Roma

 

Per ordinare il libro: commerciale.lapis@edizionilapis.it