Il Balletto di Milano

Il Balletto di Milano in La Vie en Rose… Chansons, coreografie di Adriana Mortelliti.

© Foto Il Balletto di Milano

Ambasciatore della danza italiana in tutto il mondo con i suoi straordinari spettacoli, il Balletto di Milano è considerato tra le realtà di maggior livello artistico.

Sostenuto dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), con sede a Milano, in Italia collabora con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi.

Fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella ora Presidente onorario, la Compagnia vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità ed indubbia capacità espressiva. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Marco Pierin, Alessandro Molin, George Iancu, Loris Gai, Vittorio Biagi, Giuseppe Carbone, Micha van Hoecke, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Raffaele Paganini, Grazia Galante.

Punto di svolta nella storia del Balletto di Milano è stata la nomina di Carlo Pesta a Presidente e Direttore Artistico (1998). Nel corso degli anni della sua direzione, infatti, il Balletto di Milano ha portato sulle scene nazionali ed internazionali importanti produzioni tra cui La Marchesa von O., Tango … una rosa per Jorge Donn, Primadonna: le eroine del melodramma, Traviata, La vie de Bohème, Bolero, Amor de Tango, WoMa, Red Passion, Romeo e Giulietta, La Vie en rose…Chansons con coreografie di Adriana Mortelliti su canzoni francesi.

La XXXIª stagione (2011-2012) ha visto il debutto della grandiosa produzione di Cenerentola firmata Giorgio Madia su musiche di Gioachino Rossini e del nuovissimo Pierino e Lupo, ispirato alla celebre favola musicale di Sergej Prokofiev, firmato dal giovane coreografo emergente Federico Veratti, primo solista della Compagnia.

Tra le tournée internazionali si ricordano quella in Russia (1999 - Tango … una rosa per Jorge Donn di Denys Ganio) dove per la prima volta una compagnia italiana ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca ottenendo entusiastici consensi, in Francia sempre con Tango…, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Russia con Traviata e La vie de Bohème, sino a quelle trionfali in Spagna (2010-2011) e Germania (2011) con Romeo e Giulietta di Giorgio Madia.

Inoltre la Compagnia nell’estate 2011, anno della cultura russa in Italia e italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo nuovamente a Mosca dove è stata l’unica compagnia italiana ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro della Gioventù - RAMT - nell’ambito della stagione di danza con Chansons e Romeo e Giulietta.

La compagnia collabora stabilmente con le maggiori istituzioni ed è invitata dai più prestigiosi teatri e fondazioni liriche tra cui il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Donizetti di Bergamo, il Grande di Brescia, il Verdi di Pisa, il Sociale di Rovigo, il Coccia di Novara tra i tanti. Importante la collaborazione a produzioni liriche con numerosi festival tra cui l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Festival Pucciniano di Torre del Lago e importanti teatri di tradizione italiani.

Balletto di Milano: www.ballettodimilano.itinfo@ballettodimilano.it


Documenti correlati