Prorogata la mostra Respirami di sguardi

La locandina

L'amore celebrato in una mostra poetico-fotografica

È stata prorogata fino all'11 marzo 2012 Respirami di sguardi, la mostra poetico-fotografica, dedicata all'amore nelle sue varie sfaccettature.

L'esposizione è stata inaugurata l'11 febbraio, grazie a un'iniziativa congiunta di Bistrò bar di Luca Casati e di Morfoedro, portale d'arte e di cultura.

L'autrice delle opere è Gloria Chiappani Rodichevski, che porta avanti una ricerca sulla sinergia fra linguaggi artistici, indagando anche sui cinque sensi, nella loro declinazione fisica e metaforica. Forte dell'idea che la parola poetica e la fotografia usata a fini poetici hanno una forza dirompente, Chiappani porta la propria opera non solo in luoghi istituzionali, ma anche in spazi dove, normalmente, non ci si occupa d'arte. Come nel bistrot brianzolo, gestito da Luca Casati. Il quale ha deciso di prorogare per due settimane la mostra per l'interesse che la gente ha dimostrato. "Mi fa piacere," racconta, "vedere le teste che si alzano incuriosite verso i pannelli e osservare la gente che guarda le foto e legge le poesie. La mostra, oltre ad essere interessante in sé, rappresenta un'opportunità per vivere il bistrot in maniera diversa."

La mostra: dove e quando

Lo spazio espositivo è Bistrò Bar di Desio (Monza e Brianza), via Milano, ang. via Borghetto (area parcheggio Coop).

Ingresso libero.

Giorni e orari di apertura: da lunedì a sabato ore 7.30-20.30. La domenica la mostra è visitabile in esterno.

Info: bistrobarcafe@gmail.com, tel. 0362306637, www.morfoedro.it, eventi@morfoedro.it.

Gloria Chiappani Rodichevski

Un momento della mostra

© Foto Morfoedro

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come cofondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue). È coautrice con Alexandre Rodichevski di Nove pittogrammi cinesi.

Ha al suo attivo dodici mostre poetiche e poetico-fotografiche personali.

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, letture drammatizzate, lezioni liceali e universitarie, convegni, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al "Salone del Libro di Torino", a "Danza in fiera" di Firenze, a "Roma in danza – International Dance Expo", alla "Fiera del libro" di Francoforte, in tutta Italia e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marylin Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; il fotografo di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi, Pierpaolo Mittica e altri.

Un momento della mostra

© Foto Morfoedro

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.