Il Balletto di Spoleto inizia il 2012 con sette coreografi

© Il logo del Balletto di Spoleto

Il Balletto di Spoleto è una compagnia di danza contemporanea riconosciuta e finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, fondata a Spoleto nel 1992 da Fiorenza D’Alessandro. Già nel 1993 ottiene il riconoscimento e il finanziamento dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, produce diversi lavori presentati in Italia e all’estero ma dal 2000 la sede legale viene trasferita a Roma e comincia ad attraversare un periodo di crisi. Da gennaio 2011 la compagnia ha iniziato una nuova fase riportando, grazie alla disponibilità dell’imprenditore Sandro Tulli, la sua sede a Spoleto (Albornoz Palace Hotel, Viale Matteotti, 16) sotto la presidenza di Marco Schiavoni e la nuova direzione artistica di Caterina Genta.

Ad un anno dal ritorno del Balletto di Spoleto nella sua città di origine, sotto la direzione di Caterina Genta, il 14 gennaio 2012 alle ore 11, il presidente dell’associazione culturale Balletto di Spoleto, Marco Schiavoni, ha inaugurato la nuova sede operativa, archivio e studio di produzione multimediale, nella zona industriale di Spoleto, Santo Chiodo, n. 150.

Il primo spettacolo del 2012 si terrà il 28 gennaio alle ore 21 al Teatro sociale di Amelia (Terni), via del Teatro: Sette coreografi per il Balletto di Spoleto.

Tutto parte da un tema, "Natural born on stage", che nasce – come racconta Caterina Genta – "da un sincero, onesto e totale desiderio: il bisogno di essere 'visti' per essere al mondo." Tema che è passato nelle mani coreografiche di sette artisti (Genta inclusa). Il risultato sono sette brevi spettacoli: Luca Bruni con In attesa, Max Compagnini con L'azione crea, Luciano Cannito con Sul reale, Caterina Genta con Once Upon a Time, Renato Greco con We Love Each Other, Walter Matteini con Senza titolo e Dino Verga con Io, Caterina.

Per informazioni:

Associazione culturale il Balletto di Spoleto

Tel. 3455078588 - 3295920022 - 0743 420283

www.ballettodispoleto.eu

ballettodispoleto@libero.it

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è l'Associazione Culturale Il Balletto di Spoleto.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.