Sensi: una mostra poetico-fotografica sui cinque sensi

Dal 14 gennaio al 18 febbraio 2012 a Coop Lombardia di Desio (Monza e Brianza)

 

La mostra. 1

Dove e quando. 1

L'edizione precedente. 1

L'autrice. 1

 

La locandina

5+1 sensi. Mostra poetico-fotografica in sei luoghi fra Brianza e Milano. Questo era il titolo della prima edizione 2011 di una mostra della giornalista e poeta Gloria Chiappani Rodichevski composta da 90 pannelli. A distanza di qualche mese viene proposta un'edizione ridotta dal titolo Sensi. L'intento è, come nell'evento precedente, esaltare, per mezzo della poesia e della fotografia, quella sensorialità che permette all'essere umano di fare la conoscenza del mondo.

La mostra

Gloria Chiappani Rodichevski racconta:

«Il mio interesse per i sensi – nella loro declinazione fisica e metaforica ‑ è nato in occasione delle ricerche compiute per la scrittura del mio saggio sulla fotografia di danza, L'Effimero in posa; è continuato quando la mia opera poetica è stata utilizzata in ambito DanzaMovimentoTerapeutico; si è espresso attraverso la creazione dell'opera multimediale Uomossessione; si è ulteriormente sviluppato attraverso il mio saggio Passi di bellezza, su danza e fotografia.

La mostra, coniugando poesia e fotografia usata a fini poetici, parla dell'utilizzo fisico e metaforico dei sensi. Le poesie e le fotografie che intessono un gioco sinergico: gioco che le porta a un vicendevole chiosarsi, nell'intento di intrigare i propri fruitori, chiamandoli al dialogo.»

Dove e quando

Lo spazio espositivo è Coop Lombardia di Desio (Monza e Brianza), via Borghetto, ang. via Milano: un luogo dove, normalmente, non ci si occupa d'arte e di poesia. Ma è proprio questa la sfida: l'evento mira a portare ovunque la forza dirompente della poesia e della fotografia usata a fini poetici.

La mostra è visitabile dal14 gennaio al 18 febbraio 2012, durante gli orari di apertura di Coop Lombardia. L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni è possibile inviare un'e-mail a eventi@morfoedro.it.

L'edizione precedente

La prima edizione della mostra si è svolta in sei luoghi fra Brianza e Milano dal 28 maggio al 30 luglio 2011 e ha previsto una serie di eventi collaterali:

- un concerto dell'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello, che ha presentato anche Talismano, il suo ultimo CD: "un talismano per recuperare armonia e pace con se stessi".

- "Musicare la matematica" e "Strutturare l'ispirazione": incontro interattivo sul rapporto sinergico fra matematica, musica, video e poesia con Gloria Chiappani e Alexandre Rodichevski.

- Apertura della sezione della mostra dedicata al senso dell'udito, con presenza dell'autrice per visite guidate e "Poesia in movimento" con coinvolgimento del pubblico.

L'autrice

Gloria Chiappani Rodichevski, laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia, Passi di bellezza – Beauty in Steps (bilingue), Nove pittogrammi cinesi (quest'ultima con Alexandre Rodichevski).

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera"), in tutta Italia, in Germania e oltreoceano.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Giorgio Madia, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra i quali il fotografo di Marilyn Monroe e delle celebrità: Douglas Kirkland; quello di Alda Merini: Giuliano Grittini; inoltre: Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi e altri.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.

Attraverso il portale da lei fondato, organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali.

Per ricevere gli inviti, è sufficiente comunicare il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it: gli interessati riceveranno il bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it.