Passi di bellezza di Gloria Chiappani Rodichevski

Romano Editore, 2011

 

Scheda libro. 1

Disponibilità. 1

Presentazioni 2

Galleria fotografica. 3

Collegamenti 3

 

Passi di bellezza- Beauty in Steps di Gloria Chiappani Rodichevski

Scheda libro

Autore: Gloria Chiappani Rodichevski

Titolo: Passi di bellezza. Giovanni Di Palma tra danza e fotografia

Fotografie: Felix Aarts

Con uno scritto di Reijiro Tsumura e un'appendice su Uwe Scholz

Editore: Romano Editore, Firenze, 2011

Collana: Storie

Pagine: 167

ISBN: 978-88-96376-45-4

Lingue: italiano e inglese

Traduttrice: Yolanda Rillorta

 

Passi di bellezza: un'opera intrisa dell'emozione di vivere l'Arte.

Nel volume figurano 65 eloquenti fotografie a colori e in bianco e nero scattate, in scena e dietro le quinte, al primo ballerino italiano Giovanni Di Palma dal ballerino e fotografo olandese Felix Aarts. Oltre che attraverso le immagini, i due artisti vengono presentati attraverso la parola, grazie a un delicato lavoro di tessitura compiuto dalla giornalista Gloria Chiappani Rodichevski, che ha in tal modo potuto lumeggiare opinioni, entusiasmi, fragilità, desideri. Il risultato è lo sviluppo di una serie di temi incentrati sul corpo e sui concetti che gli sono propri: nudità, pudore, bellezza, atletismo, tempo che scorre, emozioni, sensi. La scelta che ha guidato Di Palma e Aarts, nell'affrontare tali temi, è stata quella di proporsi senza infingimenti.

Questo libro è inteso a destare l'interesse di tutti coloro che vorrebbero vivere il dietro le quinte dell'arte per toccare con mano la passione, la determinazione e l'intelligenza che muovono l'artista, sia esso ballerino, fotografo o pittore. Il libro mira, inoltre, a essere d'ausilio per i giovani che si avvicinano allo studio della danza. Arte sublime, la danza impone sacrifici: rigorosa selezione, disciplina, studio quotidiano, duri esercizi per forgiare e per mantenere il corpo. Ma che su tanti nuovi "adepti" in tutto il mondo tale arte possa contare, è sintomatico: i sacrifici vengono ampiamente ripagati. E, quando il corpo declina e occorre lasciare le scene, l'intelligenza porta a costruirsi un nuovo futuro.

Nei temi trattati in quest'opera, dunque, potranno trovare spunti sia i giovani ballerini per sostenere le proprie scelte con determinazione e serenità sia i fruitori dell'arte per vivere l'appassionato cammino verso la Bellezza.

Nel volume sono presenti un ricordo del coreografo Uwe Scholz – con il quale Di Palma ha lavorato, in seno al Leipziger Ballett, dal 2000 al 2004, anno della scomparsa di lui – e uno scritto di Reijiro Tsumura, attore Noh, designato dal governo giapponese "Importante patrimonio culturale immateriale".

Disponibilità

Il libro è disponibile nelle librerie, presso Romano Editore (info@romanoeditore.com), presso lo staff di Giovanni Di Palma (info@giovannidipalma.it) e durante le presentazioni.

Presentazioni

·        17 settembre 2011, ore 18.30, presso l'Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (Benevento). Hanno presentato il volume l'autrice e il primo ballerino Giovanni Di Palma. La serata è stata moderata dalla giornalista Sara Zuccari, direttore della rivista Giornaledelladanza.com.

Eventi collaterali:

- Giovanni Di Palma incontra i giovani.

- Inaugurazione della terza tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko curata da Gloria Chiappani Rodichevski.

- Promozione del singolo musicale di Alexandre Rodichevski I profili della danza.

- Mostra fotografica di Felix Aarts.

Per informazioni dettagliate sugli eventi fare clic qui.

·        12-16 ottobre 2011, Fiera del libro di Francoforte (Buchmesse), stand di Libro Co. Italia (Hall 4.1 K543), unico distributore italiano presente nel padiglione del libro d'arte.

L'editore, Roberta Capanni, ha dichiarato:

«In qualità di direttore editoriale posso dire che la nostra casa editrice è fiera di poter essere presente al salone del libro di Francoforte proprio con Passi di bellezza - Beauty in Steps. Abbiamo scelto di farci rappresentare da questo volume perché abbiamo immediatamente apprezzato l'estrema professionalità applicata sia alla stesura del testo che alla scelta delle fotografie. Un libro che è un piacere per l'occhio, l'anima e che trasmette anche un grande insegnamento di vita.

Il nostro reparto grafico ha lavorato con entusiasmo, la nostra redazione si applica con piacere alla diffusione di notizie sul libro, e questo perché è carico di energie positive, è quello che noi chiamiamo un "talismano" da biblioteca. E questo non capita sempre.»

Per informazioni: info@romanoeditore.it.

·        21-23 ottobre 2011, Palazzo dei Congressi di Pisa, per il Pisa Book Festival.

Per informazioni: info@romanoeditore.it.

·        29 novembre 2011, ore 21, Villa Tittoni Traversi a Desio (Monza e Brianza), a cura del Comune di Desio e con il patrocinio della rivista specializzata tuttoDanza, di Giovanni Di Palma, dell'Associazione culturale "Artisti per sbaglio"di Roma e dello Studio legale Di Vietro. La presentazione è avvenuta in concomitanza con la quarta tappa della mostra Sussurri poetici per Vladimir Derevianko. La mostra è visitabile fino al 4 dicembre 2011 nei seguenti orari: dal mercoledì al venerdì ore 16-18; sabato e domenica ore 10-12 e 16-19. È inoltre stato presentato il singolo musicale di Alexandre Rodichevski I profili della danza. L'ingresso alla presentazione e alla mostra è libero.

Una scelta della rassegna stampa è leggibile facendo clic sui nomi delle Testate seguenti:

tuttoDanza autunno 2011

il Cittadino 17 dicembre 2012

Per informazioni: Comune di Desio, Servizio Cultura e Sport, tel. 0362.392235-240, cultura@comune.desio.mb.it, www.comune.desio.mb.it.

·        6 gennaio 2012, nell'ambito di Roma in danza, international dance expo. La presentazione è stata tenuta da Lorena Coppola, vicedirettore della rivista Giornaledelladanza.com, dall'autrice e dal primo ballerino Giovanni Di Palma.

Per informazioni: info@romaindanza.it.

·        20 dicembre 2014, Libreria Controvento, via Cristoforo Colombo, 27, 82037 Telese Terme (Benevento)

Una serata dedicata alla danza classica, alla musica e alla bellezza.

Il ballerino Giovanni di Palma, originario di San Salvatore Telesino e oggi maestro coreografo della SãoPaulo Companhia de Dança in Brasile, incontrerà gli allievi delle scuole di danza e tutti i lettori della libreria Controvento.

Verranno esposte alcune foto tratte dal volume Passi di bellezza.

Il giorno precedente la presentazione, il 19 dicembre, Giovanni Di Palma terrà alcuni stage di danza classica presso la "Piccola Accademia Centro Studi Danza Classica Piedimonte Matese" diretta da Loredana Mattei.

Per informazioni e iscrizioni agli stage: +39 3383298014.

Galleria fotografica

17 settembre 2011: Abbazia di San Salvatore Telesino (Benevento).

Da sinistra: Giovanni Di Palma e Gloria Chiappani Rodichevski.

© Foto Luigi Cofrancesco

29 novembre 2011: Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio (Monza e Brianza)

© Foto Giorgio Cottini

6 gennaio 2012: Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Da sinistra: Gloria Chiappani Rodichevski, Giovanni Di Palma, Lorena Coppola

© Foto Morfoedro

I profili della danza di Alexandre Rodichevski

 

Collegamenti

Sussurri poetici per Vladimir Derevianko.

Intervista a Giovanni Di Palma.

Intervista a Felix Aarts.

I profili della danza.

Interviste ad Alexandre Rodichevski: qui e qui.

Fiera del libro di Francoforte: http://www.buchmesse.de/en/fbf/.

tuttoDanza.

Studio legale Di Vietro.

Roma in danza: www.romaindanza.it.