La danza tra parola, fotografia e musica

La locandina dell'evento

4 settembre 2011

PAROLE E CLICK IN ARABESQUE

È questo il titolo dell'evento che il 17 settembre 2011, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà a ingresso libero presso l'Abbazia benedettina del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino (Benevento) alla presenza di personalità della danza. Promosso dall'Associazione culturale "Artisti per sbaglio" di Roma, l'evento gode del patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino. Main partner è tuttoDanza, trimestrale di attualità e informazione di danza. Web partner sono: Corrieredelsannio.it, GD.com, Latribuchedanza.com.

L'evento prevede: la presentazione del libro, in italiano e in inglese, di Gloria Chiappani Rodichevski, Passi di bellezza – Beauty in Steps, Romano editore di Firenze (moderatore Sara Zuccari, direttore della rivista www.giornaledelladanza.com); l'incontro del primo ballerino Giovanni Di Palma con i giovani; l'inaugurazione della terza tappa della mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko curata da Gloria Chiappani Rodichevski; la promozione del singolo musicale di Alexandre Rodichevski I profili della danza; una mostra fotografica di Felix Aarts.

L'Abbazia benedettina del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino (Benevento)

Fonte: http://www.prolocosansalvatoretelesino.it/?p=33

Per informazioni: info@artistipersbaglio.it

 

PASSI DI BELLEZZA – BEAUTY IN STEPS

Titolo: Passi di bellezza. Giovanni Di Palma tra danza e fotografia

Autore: Gloria Chiappani Rodichevski

Fotografie: Felix Aarts

Con uno scritto di Reijiro Tsumura e un'appendice su Uwe Scholz

Editore: Romano Editore

Lingua: italiano e inglese

Passi di bellezza - Beauty in Steps di Gloria Chiappani Rodichevski

 

Passi di bellezza: un'opera intrisa dell'emozione di vivere l'Arte.

Nel volume figurano 65 eloquenti fotografie a colori e in bianco e nero scattate, in scena e dietro le quinte, al primo ballerino italiano Giovanni Di Palma dal ballerino e fotografo olandese Felix Aarts. Oltre che attraverso le immagini, i due artisti vengono presentati attraverso la parola, grazie a un delicato lavoro di tessitura compiuto dalla giornalista Gloria Chiappani Rodichevski, che ha in tal modo potuto lumeggiare opinioni, entusiasmi, fragilità, desideri. Il risultato è lo sviluppo di una serie di temi incentrati sul corpo e sui concetti che gli sono propri: nudità, pudore, bellezza, atletismo, tempo che scorre, emozioni, sensi. La scelta che ha guidato Di Palma e Aarts, nell'affrontare tali temi, è stata quella di proporsi senza infingimenti.

Questo libro è inteso a destare l'interesse di tutti coloro che vorrebbero vivere il dietro le quinte dell'arte per toccare con mano la passione, la determinazione e l'intelligenza che muovono l'artista, sia esso ballerino, fotografo o pittore. Il libro mira, inoltre, a essere d'ausilio per i giovani che si avvicinano allo studio della danza. Arte sublime, la danza impone sacrifici: rigorosa selezione, disciplina, studio quotidiano, duri esercizi per forgiare e per mantenere il corpo. Ma che su tanti nuovi "adepti" in tutto il mondo tale arte possa contare, è sintomatico: i sacrifici vengono ampiamente ripagati. E, quando il corpo declina e occorre lasciare le scene, l'intelligenza porta a costruirsi un nuovo futuro.

Nei temi trattati in quest'opera, dunque, potranno trovare spunti sia i giovani ballerini per sostenere le proprie scelte con determinazione e serenità sia i fruitori dell'arte per vivere l'appassionato cammino verso la Bellezza.

Nel volume sono presenti un ricordo del coreografo Uwe Scholz – con il quale Di Palma ha lavorato, in seno al Leipziger Ballett, dal 2000 al 2004, anno della scomparsa di lui – e uno scritto di Reijiro Tsumura, attore Noh, designato dal governo giapponese "Importante patrimonio culturale immateriale".

 

Per informazioni: gloria.chiappani@morfoedro.it

Giovanni Di Palma.

© Foto Felix Aarts

 

SUSSURRI POETICI PER VLADIMIR DEREVIANKO

La mostra itinerante Sussurri poetici per Vladimir Derevianko realizzerà a San Salvatore Telesino la sua terza tappa. La mostra presenta poesie, fotografie, testimonianze, interviste e libri ed è dedicata all'étoile del Bolshoj, già direttore artistico del MaggioDanza, il Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino.

La mostra ha inaugurato la sua prima tappa a Villa Erba Odescalchi Scotti di Bovisio Masciago (Monza e Brianza), in occasione della Giornata Internazionale della Danza 2010. Ha goduto, tra gli altri, del patrocinio del Comune di Bovisio Masciago e dell'APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia). La seconda tappa si è svolta nell'ambito di uno studio creativo, studiofluido di Seregno (Monza e Brianza) e nelle vie del centro storico con il patrocinio della Civica Scuola di Musica e Danza di Desio (Monza e Brianza).

Ogni tappa della mostra viene affiancata da uno o più eventi che poggiano sulla sinergia tra linguaggi artistici. A Bovisio Masciago si è trattato di laboratori di movimento creativo. A Seregno le danzatrici del gruppo di danza contemporanea "Oraè", Maria Cristina Bucci e la giornalista Gloria Chiappani Rodichevski hanno danzato in poesia e poetato in danza.

 

Da sinistra: Gloria Chiappani Rodichevski, Vladimir Derevianko, Antonio Capestro.

© Foto Antonio De Pascalis, Borgo Cardigliano di Specchia (Lecce), 2008

Disponibilità della mostra

La mostra può essere allestita presso accademie e scuole di danza, associazioni culturali, enti pubblici e privati, studi artistici e laboratori creativi, gallerie, spazi espositivi, ludici e diversi.

La curatrice, Gloria Chiappani Rodichevski, è disponibile anche ad accogliere e a proporre eventi abbinati.

Per chiedere la scheda tecnica della mostra e avere informazioni:

- inviare un’e-mail a mostra.derevianko@morfoedro.it

- oppure scrivere a

Gloria Chiappani Rodichevski

Casella postale 180

20832 Desio (MB)

 

I PROFILI DELLA DANZA

Alexandre Rodichevski, scienziato e musicista siberiano, ha composto per l'occasione dell'evento sansalvatorese I profili della danza, brano musicale per arpa e fagotto, in cui dialogano musica, matematica, fotografia e danza. La composizione si ispira ad uno scatto che l'artista olandese Felix Aarts ha dedicato al primo ballerino Giovanni Di Palma. La musica è il frutto di un'elaborazione matematica della fotografia che trasforma i tratti essenziali del danzatore in frasi musicali: l'arpa presenta il lato espansivo del carattere del ballerino, mentre il fagotto quello introverso.

Il singolo musicale I profili della danza di Alexandre Rodichevski.

Giovanni Di Palma ha accolto così I profili della danza: "Mi fa pensare a tutti i viaggi e agli spettacoli che ho fatto in tutto il mondo e alle grandi emozioni che mi ha regalato e mi sta ancora regalando la danza."

Per informazioni: alexandre.rodichevski@morfoedro.it.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA DI FELIX AARTS

In questa mostra vengono esposte alcune opere che l'artista olandese Felix Aarts ha dedicato al primo ballerino Giovanni Di Palma. Ballerino e fotografo professionista, Aarts ha ritratto Di Palma dietro le quinte, con un'attenzione al particolare che intriga.

Per informazioni: felix_aarts@hotmail.com

Felix Aarts.

© Felix Aarts.Autoscatto

 

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.