Parole e click in arabesque

Libri, fotografia, poesia, musica e danza si intrecciano in un evento alla presenza di personalità della danza internazionale

La locandina dell'evento

COMUNICATO STAMPA

Il 17 settembre, alle ore 19, nell'esclusivo scenario delle antiche mura dell’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore in San Salvatore Telesino (BN), si svolgerà Parole e click in arabesque.

Il ballerino di fama internazionale di origini sansalvatoresi Giovanni Di Palma e la giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski presenteranno per la prima volta il libro Passi di bellezza. Giovanni di Palma tra danza e fotografia scritto dalla stessa Chiappani Rodichevski ed edito dalla Romano Editore di Firenze; l’incontro verrà moderato dal direttore della rivista giornaledelladanza.com Sara Zuccari.

A fare da cornice all’evento ci saranno due mostre fotografiche sempre incentrate sulla danza: la prima di Felix Aarts, ballerino, coreografo e fotografo internazionale di origini olandesi e la seconda allestita sempre dalla scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski dal titolo Sussurri poetici per Vladimir Derevianko, che vede la presentazione di poesie, fotografie, testimonianze, interviste e libri, ed è dedicata all’étoile del Bolshoj, già direttore di varie compagnie internazionali e, in Italia, del MaggioDanza, corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino.

Le foto di Felix Aarts ritraggono un ballerino – Giovanni Di Palma – nel dietro le quinte di un palcoscenico, luogo sacro e poco conosciuto ai non addetti ai lavori.

Per l’occasione, lo scienziato e musicista Alexandre Rodichevski ha composto I profili della danza, brano musicale per arpa e fagotto in cui dialogano musica, matematica, fotografia e danza. La composizione si ispira ad uno scatto che Felix Aarts ha dedicato allo stesso Giovanni Di Palma.

Oltre ai momenti artistico-letterari sopraccitati, la serata vedrà la partecipazione di personalità del mondo della danza internazionale che si intratterranno con gli ospiti per uno scambio di opinione e visione della Danza come arte per eccellenza.

La manifestazione è promossa dall'Associazione culturale "Artisti per sbaglio" di Roma e gode del patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino; media partner è tuttoDanza, trimestrale di attualità e informazione di danza; web partners sono corrieredelsannio.it, GD.com e latribuchedanza.com.

Per informazioni: Associazione culturale "Artisti per sbaglio", info@artistipersbaglio.it.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.