La mia Africa: undici brani in un CD di Arsene Duevi

La copertina del CD

11 brani originali

- Arsene in solo con overlapping fino a 7 voci con improvvisazioni e percussioni vocali

Arsene in studio e live con Giovanni Falzone

ft Roberto Zanisi, Tetè Da Silveira, Papi Moreno, Gennaro Scarpato e Nicoletta Tiberini

protagonisti del progetto Tra Cielo e Terra

Arsene live con il Coro Gudu Gudù

l’originale esperienza che vede oggi cantare in lingua Ewè circa 300 cittadini italiani disseminati in sei cori nelle città di Milano e Monza e relative province

 

“La mia Africa è qui, oggi in Italia, il paese che mi ha accolto e che mi ha dato l’opportunità di un’altra vita grazie alla musica. La mia Africa è qui, ogni volta che canto, che compongo, che dirigo chiamo gli Spiriti e viaggio, viaggio nella mia terra, la ricreo, qui, con la forza del canto, dell’energia delle voci, dell’immaginazione e del ritmo.” (Arsene Duevi)

Out of Africa e Africa nye potrebbero essere le traduzioni o traslitterazioni in inglese e in Ewè del titolo di questo lavoro discografico di Arsene Duevi, prodotto artisticamente da Saul Beretta che esce il 16 dicembre 2010 per l’etichetta Lampi di Musicamorfosi.

Un lavoro che arriva dopo circa otto anni di lavoro e centinaia di concerti, seminari, incontri, cambiamenti, rivolgimenti, progetti e sperimentazioni.

Arsene canta in lingua Ewè, ma è un uomo che conosce profondamente la terra dove oggi vive e la sua musica è il frutto di questo scambio relazionale, umano, artistico e linguistico.

La mia Africa non è una fotografia, o un ritratto da cartolina, ma è un luogo immaginario, un incrocio urbano pieno di contraddizioni, una summa di luoghi e di sentieri, dove il desiderio e il ricordo di ritmi e danze del villaggio remoto del sud del Togo si fondono con gli incontri della città.

E di incontri Arsene in questi anni ne ha fatti davvero tanti: centinaia di bambini ogni anno dal 2003 hanno cantato con lui in progetti didattici nella città e provincia di Milano, centinaia di adulti continuano a cantare con lui ogni settimana, tanto che da tempo non è più possibile accettare iscrizioni nei suoi cori.

Il disco è una presentazione delle tante facce di Arsene Duevi: in solo con le sue mille voci registrate una sopra l’altra che rivelano una padronanza e una ricchezza timbrica assolutamente straordinaria, il lavoro in studio e dal vivo con i compagni di viaggio di una lunga avventura chiamata Tra cielo e terra che dopo la presentazione in anteprima a Radio 3 ha fatto registrare 3 soldout consecutivi nella stagione Lampi di Musicamorfosi e non da ultimo al Comunale di Vicenza per la Società del Quartetto della Città e continua a viaggiare per l’Italia suscitando sorpresa e commozione.