Ars mathematica,
musica

 

L'album.. 1

Canale YouTube. 1

Presentazioni 1

Interviste. 1

Recensioni e articoli 1

 

L'album

Questo CD si fonda sul convincimento che la matematica possa diventare un'interessante protagonista dell'arte musicale. I temi trattati sono legati agli oggetti di studio della matematica: spazio, numeri, funzioni, figure geometriche. I titoli dei brani sono in latino e in greco, lingue usate nei millenni per esprimere le idee matematiche.

L'intento di quest'opera è dunque che i suoi fruitori possano pensare alla matematica non come a una materia arida o per addetti ai lavori, ma come fonte di bellezza, ove essa entri in sinergia con l'arte musicale.

Il CD contiene un libretto in italiano, inglese e russo.

Canale YouTube

È possibile ascoltare alcuni brani delle opere di Alexandre Rodichevski e vederne i video sul canale YouTube http://www.youtube.com/suonarelamatematica.

Presentazioni

Il 25 maggio 2011 il CD è stato fatto oggetto di una lezione al Politecnico di Milano dal titolo Suonare la matematica.

L'11 giugno 2011 è stato presentato interattivamente nell'ambito degli eventi collaterali della mostra poetico-fotografica di Gloria Chiappani Rodichevski 5 + 1 sensi.

Il 3 luglio 2011 è stato presentato nell'ambito del festival multidisciplinare milanese Be happening. Il corpo della creazione. Durante la presentazione il brano poliritmico Polygonis è stato fatto oggetto di una sperimentazione (danza estemporanea) da parte del direttore artistico, Marcella Fanzaga, e dei performer di Be happening.

Il 10 febbraio 2012 è stato fatto oggetto di due lezioni multimediali sulla matematica come fonte di ispirazione per la musica, tenute alle classi prime e seconde del Liceo delle Scienze Applicate dell'ITIS "E. FERMI" di Desio (MB).

Il 26 maggio 2017 è stato fatto oggetto di un seminario diviso in due parti ‑ Suonare la matematica e Poetare la musicaalla Fiera Internazionale della Musica (FIM) di Erba (CO).

Il 23 settembre 2015 è stato fatto oggetto di un incontro interattivo diviso in due parti ‑ Suonare la matematica e Strutturare l'ispirazione ‑ presso l'Associazione Dr. Creatur di Desio (MB).

Il 17 dicembre 2017 è stato presentato nella conferenza Suonare la matematica, nell'ambito della mostra pittorica "Arte a Seregno" presso la Galleria Mariani di Seregno (MB).

Interviste

Alexandre Rodichevski parla della sua musica in alcune interviste che si possono leggere in queste pagine: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1597&lang=it, http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1619&lang=it e http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1763&lang=it.

Recensioni e articoli

È possibile leggere una recensione della musica di Alexandre Rodichevski qua: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1620&lang=it e la pagina dedicatagli da Il Giorno qua: http://www.morfoedro.it/dl/GiornoRodichevski21.08.11.pdf.