Un poeta in cammino: mostra poetico-fotografica per la Giornata Mondiale della Poesia

Alla poesia non sa resistere neppure la legge: prova ne è che uno studio legale e uno notarile hanno aderito - come spazio espositivo - alla mostra poetico-fotografica Un poeta in cammino; insieme con loro, una compagnia e una scuola di danza, un centro culturale e artistico, uno studio creativo e molti negozi dalle merceologie più diverse.

La mostra

Un poeta in cammino è un progetto realizzato dalla giornalista e poeta Gloria Chiappani Rodichevski per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che – dal 2000 – si festeggia ogni 21 marzo.

Istituita dall'UNESCO, la Giornata "riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace." La mostra, dunque, mira a portare la forza dirompente della poesia e della fotografia usata a fini poetici nei luoghi più diversi: anche in quelli dove, normalmente, non ci si occupa di poesia.

Le poesie e le fotografie esposte (opere della stessa Chiappani Rodichevski) intessono un gioco sinergico che le porta a un vicendevole chiosarsi, nell'intento di intrigare i propri fruitori, chiamandoli al dialogo.

Durante la settimana dal 21 al 27 marzo 2001 inclusi, in ogni luogo verranno esposti uno o più pannelli e saranno a disposizione l'elenco di tutti gli spazi espositivi, il comunicato stampa e altro materiale promozionale.

L'adesione dell'Étude notariale Benoit Rivet, in Canada, è stata possibile grazie alla sensibilità artistica e sociale della scrittrice italo-canadese Rita Amabili-Rivet.

Gloria Chiappani Rodichevski organizza mostre, performance e incontri artistici e culturali. Per ricevere gli inviti, è sufficiente iscriversi al bollettino (newsletter), inviato a cadenza non periodica, del portale d'arte e di cultura www.morfoedro.it, comunicando il proprio indirizzo e-mail a eventi@morfoedro.it.

La Giornata Mondiale della Poesia

«La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.»

 

Fonte: http://www.unesco.it/cni/index.php/gm-della-poesia

I luoghi espositivi

La mostra è visitabile dal 21 al 27 marzo 2011, inclusi, negli orari di apertura dei negozi.

Per maggiori informazioni è possibile mandare un'e-mail a eventi@morfoedro.it.

 

I luoghi espositivi sono:

 

Étude notariale Benoit Rivet inc. 1040, 1ière Rue, Richelieu, Québec (Canada)

Studio legale Di Vietro, v. Marconi, 61, Bovisio Masciago (MB)

studiofluido, v. Leonardo da Vinci, 30, Seregno (MB)

Centro culturale ed artistico Arden, v. Borghetto, 33, Desio (MB)

Danzart Academy, v. dei Tigli, 2, Biassono (MB)

La Kompagnia Sleepless, v. dei Tigli, 2, Biassono (MB)

Calzature pelletteria Savinelli, v. Lampugnani, 6, Desio (MB)

Cartolibreria L. Mosconi – Parrocchia S. Siro e Materno c.so Italia, 3, Desio (MB)

DesioLibri, v. Lombardia, 3 ang. p.zza don Giussani, Desio (MB)

Maglificio Mazzonetto spa, v. don Minzoni, Bresso (MI)

Maglificio Mazzonetto spa, v. Madonna, 1, Paderno Dugnano (MI)

Maglificio Mazzonetto spa, v. Matteotti, 27, Desio (MB)

Optical Center, v. Ferravilla, 3/5, Desio (MB)

Profumo di tè, v. Garibaldi, 10, Seregno (MB)

Torrefazione Moka Kenya, v. Ferravilla, 22, Desio (MB)

Gloria Chiappani Rodichevski

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è iscritta all'Albo Professionale dei Giornalisti.

Attraverso la sua attività giornalistica, e come fondatrice e direttrice del portale www.morfoedro.it, si occupa di spettacoli, d'arte e di cultura.

Ha al suo attivo pubblicazioni in prosa e in poesia su testate, in antologie, in CD e in volume. Tra queste ultime: Volto dietro la foschia, I miei li chiamava passi, Poi si spegne la follia e viene notte, Cronografie, A Vera che ha, L'Effimero in posa, Vergini sono i semi del vento, Volodia.

La sua poesia è stata fatta oggetto di interpretazione musicale, coreografica, danzamovimentoterapeutica, récital plurilingue, trasmissioni radiofoniche, percorsi esperienziali, mostre.

La sua opera è stata presentata al Salone del Libro di Torino, a Firenze ("Danza in fiera") e in tutta Italia.

Nel campo della danza ha recensito spettacoli e intervistato ballerini, coreografi e direttori artistici, tra cui Carla Fracci, Anna Razzi, Luciana Savignano, Luciano Cannito, Vladimir Derevianko, Frédéric Olivieri, Vladimir Vasiliev. Nell'ambito della fotografia ha recensito mostre e festival e ha intervistato fotografi di spicco, tra cui Douglas Kirkland, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Giuliano Grittini, Rafael Navarro, Juan Travnik, Katharina Mouratidi.

Con la sua poesia ha interpretato l'opera e la personalità di musicisti e di ballerini di fama internazionale.