Premio Guido Lauri per la danza

Il Premio Guido Lauri per la danza è una nuova manifestazione artistica che nasce su suggerimento di Fabio Grossi grazie all’organizzazione Full Sport e, accolta dal Teatro San Raffaele in Roma, ha luogo il giorno 26 marzo 2011.

Dedicata con ammirazione ed affetto ad uno straordinario artista del nostro balletto, depositario della migliore tradizione coreutica del Novecento italiano, essa comprende un concorso per autori coreografi di ogni sorta di disciplina coreutica ed un concorso per giovani danzatori, abili nella tecnica della danza classica o in quella della danza contemporanea - oppure in entrambe.

Danzatore, coreografo, maestro e direttore, Guido Lauri – nato nel 1922 e tuttora in forma esuberante – è testimone e artefice di alcune pagine memorabili della storia della nostra danza.

Primo ballerino ‘étoile’ sin dal diploma alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma nel 1940, emerge a livello internazionale sia per le innate qualità di ‘danseur noble’ che per il forte temperamento d’artista e, per anni, è l’interprete principale di un repertorio molto vasto non solo all’Opera ma anche alla Scala di Milano, al Regio di Torino, al Comunale di Bologna, al Maggio Musicale fiorentino, al San Carlo di Napoli, fino al Colon di Buenos Aires e al Metropolitan di New York.

Tra le collaborazioni più significative si ricordano quelle con Erik Bruhn e Rudolf Nureyev, con Natalia Makarova e Fernando Bujones, con Ekaterina Maximova e Vladimir Vassiliev, e ancora con Ninette De Valois, Anton Dolin, Yuri Grigorovich, Léonide Massine e con molte altre personalità di pregio. Le partners più frequenti corrispondono ai celebri nomi di Yvette Chauviré, Liane Daydée e Ludmilla Tchérina dall’Opéra de Paris, cui si aggiungono la nostra Attilia Radice e persino Ja Ruskaja agli albori dell’Accademia Nazionale di Danza.

Per Lauri hanno disegnato costumi di scena i pittori e gli scenografi più importanti del momento: De Chirico, Guttuso, Picasso, il principe Enrico D’Assia.

Ospite delle città di Varna, Tokyo e Osaka quale giurato in competizioni di rilievo mondiale, Lauri vanta anche incursioni di successo nel teatro di prosa con Visconti ed in televisione con Gassman; nel cinema appare ad Hollywood ed è richiesto come autore di danze da Bernardo Bertolucci.

La moglie Annamaria Paganini (parente diretta del popolare Raffaele dallo stesso cognome) e la figlia Tiziana Lauri sono a loro volta applaudite quali danzatrici dal talento luminoso.

Who’s who in the world annovera Lauri dal 1982 tra le glorie della scena italiana, insieme alla nostra Enciclopedia dello Spettacolo, e l’Orso d’oro a Berlino ed il David di Michelangelo sono due fra i numerosi riconoscimenti a lui conferiti. Dall’Accademia Marconi di Scienze, Lettere ed Arti riceve il titolo di ‘accademico benemerito’ per la sua vita riccamente dedicata al teatro e alla danza.

Il premio a lui intitolato desidera rendere omaggio alle virtù d’artista e all’impegno professionale, nella memore consapevolezza di un percorso esemplare e con l’augurio di un futuro artistico tra i migliori possibili per i talenti di oggi.

Somme in denaro, targhe di premiazione, attestati di partecipazione, agevolazioni annuali su acquisti di settore e borse di studio concesse da validi centri di formazione della capitale costituiscono l’insieme dei segni d’onore e di sostegno che l’alta professionalità dei componenti la giuria – con illustri trascorsi teatrali presso l’Opera di Roma e didattici presso l’Accademia Nazionale - sceglie di destinare agli intervenuti.

Il riconoscimento Guido Lauri per la danza è infine conferito ad un interprete esordiente dall’avvenire promettente.

Per informazioni dettagliate riguardanti il regolamento e le modalità d’iscrizione, si rimanda alla pagina web ufficiale: www.lauriperladanza.it

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è www.lauriperladanza.it.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.