3Dpinti. MESSAGE IN A BOX: una mostra iperrealista di Monica Fasoli

Dal 29 settembre al 22 ottobre 2010 al Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano

Un tuffo nell’iperrealismo, un genere che si può ancora esplorare

© From… to… di Marica Fasoli

L'idea della mostra ha il suo punto forte nella convinzione che ci siano, oggi, ancora buoni margini di esplorazione nell'ambito dell'iperrealismo.

É indubbio che il criterio guida, in questo tipo di rappresentazione artistica, abbia sempre mirato alla “verosimiglianza” più estrema: un'arte come imitazione del reale, con l'obiettivo di fare apparire vero ciò che vero non è.

Nei secoli passati la produzione si basava soprattutto sulla tecnica del trompe-l’oeil, mentre oggi grazie alla creazione visionaria in terza dimensione di altre realtà (virtuali), la ricerca si è spostata dal territorio della pittura, interessando nuovi ambiti e contesti (anche grazie al supporto di tecnologie avanzate) che danno vita a opere inquietanti per la loro verosimiglianza tridimensionale, spesso superando e confondendo il confine fra realtà e ingannevole percezione.

Marica Fasoli affronta la sfida tecnica e concettuale facendosi forza delle sole, benché notevoli, abilità personali, impegnandosi in un’incessante e ambiziosa ricerca artistica, in cui contaminando la pittura con materiali diversi la tela cessi di essere il semplice luogo dell'evento-rappresentazione per diventare essa stessa parte integrante dell'oggetto rappresentato.

Il programma delle mostra prevede l'azzeramento progressivo della percezione dell'inganno visivo, attraverso il sempre maggiore inganno tecnico e tridimensionale della percezione dello spettatore fino ad assistere ad una vera e propria contaminazione fra l'oggetto reale e una sua componente dipinta: l'inganno si trasferisce nell'estrema difficoltà di scindere la parte reale dell'oggetto con quello altrimenti realizzato con la pittura.

L’evento aderisce alla VI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sabato 9 ottobre.

Ingresso libero. Dal martedì al sabato orario continuato 10-19. Domenica e lunedì chiuso.

Info:

Ufficio stampa

Chiara Belli e Nadia Vitari

Tel 02 878781 – 02 45470885

fineart@fondazionematalon.org

www.fondazionematalon.org

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è www.fondazionematalon.org.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.