Aprire le porte al proprio “io” per riconciliarsi con se stessi

Il lavoro introspettivo della poetessa Gloria Chiappani Rodichevski, attraverso la multimedialità, ci indica la strada da seguire per vivere senza condizionamenti

 

Il lavoro. 1

L’Osservato. 1

Il Sublimato. 2

Galleria fotografica e video. 2

Intervista. 2

 

La ballerina giapponese Yuki Imaizumi ha interpretato con una propria coreografia un lavoro inedito della giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski.

Yuki Imaizumi, dopo essersi specializzata con Prisca Picano, già prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli, è entrata a far parte della European Thersicore Company – Balletto di Vicenza.

Il lavoro

Yuki Imaizumi nella prima parte del balletto: L'Osservato.

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

Il condizionamento mentale esiste da quando esiste l’uomo. I genitori tramandano ai figli gli usi, i costumi, la religione, le tradizioni, plasmando la loro educazione, i loro comportamenti e fissando regole e doveri. Dopo di loro, ci saranno altri incontri, altre situazioni che forgeranno il carattere e la personalità di ciascuno. Il condizionamento è una parte essenziale dell’approccio iniziale al percorso di crescita di ogni essere umano e serve a recepire e far proprie certe regole affinché diventino parte essenziale del proprio bagaglio di vita così da riutilizzarle nel futuro in modo spontaneo e naturale quando necessario. L’essere umano vive questo stato inconsciamente perché, se se ne accorgesse, non accetterebbe di essere controllato da qualcun altro.

L’annullamento della personalità potrebbe, però, avvenire nel momento in cui il bambino, adesso uomo, dovesse rimanere preda del condizionamento che altri consimili hanno instillato in lui. Sentimenti, emozioni, pensieri, comportamenti si omologherebbero a questo punto ad uno stile di vita innaturale che avrebbe come conseguenza un processo distruttivo che annulla ogni stimolo naturale.

Oggi, tra l’altro, viviamo di grandi manipolazioni e la percezione che abbiamo della realtà che ci circonda viene molte volte alterata in modo inconscio perché siamo stimolati da numerosi messaggi mediatici che condizionano e alterano l’osservazione degli eventi, la loro reale visualizzazione e ci inducono a comportamenti secondo uno specifico punto di vista che, il più delle volte, è frutto di una realtà distorta che, spesso, si tramuta in ossessione.

L’ossessione che ne deriva distrugge le cellule sane dello spirito umano e l’uomo, così manipolato, non è più obiettivo e vive delle sue fissazioni e delle sue certezze distorte diventando così un essere morto in quanto non più capace di discernere il vero dal falso, il giusto dall’ingiusto.

L’Osservato

È adesso che il sado-scientifismo
c’imprigiona sotto osservazione
dell’uomo che ossessiona l’uomo a morire.

 

La poesia che introduce l’introspettivo lavoro di Gloria Chiappani Rodichevski ‑ ideatrice e autrice di video, poesie e musica, con la coreografia e l’interpretazione dell’espressiva Yuki Imaizumi e con un contributo musicale in L’Osservato ed il montaggio di Alexandre Rodichevski ‑ racchiude in sé il messaggio-monito che tutta l’umanità dovrebbe attentamente seguire poiché è una via d’uscita alla manipolazione mentale che viviamo giornalmente. Come una crisalide, avvolta nel suo bozzolo, Yuki muove le sue braccia disperatamente alla ricerca di una via d’uscita o le racchiude, quasi a voler difendere il suo “io”, mentre l’occhio umano incombente la esplora, la guarda, la giudica, la soffoca in una luce distorta che è come un muro indistruttibile, un incubo che lei cerca di allontanare lottando con tutte le sue forze.

Il Sublimato

Liberto,
nell’altezza fonda
di mare-cielo
sublimo le miserie umane.

Yuki Imaizumi nella seconda parte del balletto: Il Sublimato.

© Foto Gloria Chiappani Rodichevski

 

La crisalide si è tramutata in farfalla. Adesso che il muro è crollato, è giunto il momento di vivere senza più condizionamenti. Intorno è solo pace e luce e la nostra Yuki è pronta ad abbracciare la libertà di potersi esprimere e ricercare dentro se stessa per spiccare il volo verso le attività più elevate dello spirito umano.

Il lavoro di Gloria Chiappani Rodichevski ci mostra uno spiraglio di luce a cui aggrapparci per non essere inglobati nell’apparente nullità che pervade il mondo e ci ammonisce indicandoci come sia possibile sviluppare giorno per giorno la nostra personalità sino a raggiungere l’anelato abbellimento della nostra esistenza, che non può essere imposto, ma deve essere il frutto di un desiderio e di un bisogno interiore da conquistare con pazienza, raziocinio e forza di volontà.

Galleria fotografica e video

È possibile vedere la galleria fotografica completa e alcuni frammenti video dell'opera multimediale, accedendo a questa pagina: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1485&lang=it

Intervista

È possibile leggere l'intervista a Gloria Chiappani Rodichevski in questa pagina: http://www.morfoedro.it/doc.php?n=1508&lang=it