Le vie della danza. Pedagogia narrativa, danze etniche e danzamovimentoterapia di Alba G. A. Naccari

 

Il contenuto. 1

L'autrice. 1

 

Con i contributi di Cristina Garrone e Paola de Vera d’Aragona

 

Morlacchi Editore

ISBN: 9788888778723

Prezzo: € 15,00

Il contenuto

Dalla «Prefazione» di Gaetano Mollo

Da sempre, agli albori delle civiltà, il danzare, ritmicamente scandito e comunitariamente vissuto, ha permesso l’acquisizione del senso d’identità e la consapevolezza dell’essere al mondo […] Ciò che si prospetta – come questo testo rileva nella molteplicità dei suoi aspetti, tra cui quello concretamente operativo nel setting di danzamovimentoterapia – è la possibilità di riscoprire le valenze culturali della narrazione e delle danze etniche, quali scenari attraverso i quali poter prendere coscienza del senso dell’identità umana, nel suo assumere un posto nella storia. Questo avviene attraverso la relazione interpersonale, il senso del gruppo, l’appartenenza ad una comunità e la consapevolezza di un vissuto avente riscontro e validità universale […] Di una nuova paideia si tratta, prospettata come un viaggio di ritorno verso le origini del sacro e del simbolico, ma anche come un viaggio verso l’avvenire, verso l’orizzonte di una nuova eticità […] Per danzare la vita al ritmo di un accogliente atteggiamento d’umanità, nella nuova consapevolezza di raccordare ciò che da lontano ci richiama a significati archetipici e da vicino ci rimanda agli accoglienti spazi dell’incontro d’umanità.

Fonte: http://www.morlacchilibri.com/universitypress/Alba%20G.A.%20Naccari%20le%20vie%20della%20danza-119.html

L'autrice

Alba Giovanna Anna Naccari è docente a contratto di Storia della Pedagogia dell'Attività Motorisa alla SSIS dell'Università di Perugia e titolare della cattedra di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione presso l’Istituto «Pieralli» di Perugia. È dottoressa in Modelli della Formazione Analisi Teorica e Comparazione; danzamovimentoterapeuta; socia dell’Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID). Ha scritto vari articoli sulla valenza pedagogica della danza e del movimento. Per i tipi di Morlacchi Editore ha scritto Le vie della danza. Pedagogia narrativa, danze etniche e danzamovimentoterapia.

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.