La luce della poesia

 

Un incontro e una mostra. 1

Lettere. 1

Una formula in più. 1

Galleria fotografica. 2

 

Un incontro e una mostra

Si è svolto l'11 dicembre 2009 presso "Lo Spazio" di Limbiate (Monza e Brianza) La vittoria di luce, il secondo di una serie di incontri esperienziali affiancati da mostre poetiche e fotografiche a tema, curati e condotti dalla giornalista e scrittrice Gloria Chiappani Rodichevski. Parallelamente è stata inaugurata la mostra Mosse di luce, che sarà visitabile ad ingresso gratuito, previa prenotazione a eventi@morfoedro.it, fino al 15 gennaio 2010. Entrambi gli eventi godono del patrocinio del Centro psicopedagogico Mecuma.

Lo scopo di questi eventi paralleli è di rendere i partecipanti protagonisti del proprio benessere attraverso l'emozione artistica che c'è in loro. Essi svilupperanno una consapevolezza nuova nel mondo della poesia e delle arti dove verranno condotti. Sarà un piacevole ascolto di sé attraverso la parola, la musica, l'immagine e il movimento per recuperare emozioni, sogni, armonie; per ritrovarsi; per vivere dimensioni differenti da quelle quotidiane.

L'incontro dell'11 dicembre (nel quale è stata ricordata la poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa) ha preso le mosse dalla presentazione interattiva di un'opera multimediale inedita di Gloria Chiappani Rodichevski, che unisce poesia, fotografia, musica e recitazione. L'opera si è rivelata un epicentro di emozioni che – come hanno spiegato i partecipanti – si sono formate nel profondo e non hanno potuto essere trattenute. Tanto più che, durante questi incontri esperienziali, i moti dell'anima non vengono sottoposti a vaglio e a giudizio: l'atmosfera che i presenti vivono è dunque di libertà e di connivenza, in un ambiente rispettoso e protettivo, dove ci si concede di non giudicare né se stessi né gli altri.

Lettere

Pubblichiamo qui due lettere che Gloria Chiappani Rodichevski ha ricevuto un paio di giorni dopo l'evento.

La prima è di una delle habituée degli incontri della giornalista:

Cara Gloria,

grazie per questo nuovo incontro, così intenso e carico di emozioni.

Ancora una volta mi sono sentita in sintonia con persone che, pur con caratteristiche ed esperienze diverse dalla mia, hanno voluto sperimentare questo percorso interiore tracciato dalla poesia.

Tu hai condotto questo filo con garbo e maestria; hai raccolto le nostre emozioni e le hai delicatamente amalgamate, consapevole della forza dei versi e delle emozioni che la poesia sa suscitare, nel contempo partecipando con pienezza ed essendo una di noi.

L. V.

La seconda è la lettera di una nuova partecipante:

Ciao, Gloria.

Non ho parole per descrivere l'esperienza che ho vissuto. Ogni tanto fa bene staccarsi dalla realtà e vivere le proprie emozioni con persone che non conosci: ti fa sentire libera, senza paura di essere giudicata.

Spero di condividere ancora con te un LUNGO ABBRACCIO.

M. V.

Una formula in più

Per questi incontri, accanto alla formula collaudata, "Lo Spazio" ne ha varato un'altra che prevede la possibilità di creare percorsi personalizzati. Per informazioni:

  • Gloria Chiappani Rodichevski: eventi@morfoedro.it
  • "Lo Spazio": elenamaria.fossati@fastwebnet.it, tel. 3288339173

Galleria fotografica

Qui si seguito una galleria fotografica di momenti e suggestioni dell'evento dell'11 dicembre.

© Foto Morfoedro

© Foto Morfoedro

© Foto Morfoedro

© Foto Morfoedro