Lo Spazio danza il tempo di Gloria Chiappani Rodichevski

La poesia (raccontata, recitata, danzata) sarà la protagonista dei festeggiamenti per il decennale d'attività di DanzaMovimentoTerapia di Elena Fossati.

La manifestazione d'apertura si svolgerà domenica 15 marzo 2009 alle ore 16 presso "Lo Spazio", via Garibaldi 116, Limbiate (Milano), su invito. È organizzata dall'associazione culturale "Lo Spazio", da Morfoedro ‑ portale d'arte e di cultura, in collaborazione con il Comune di Limbiate e con il patrocinio dell'APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia).

Sotto il titolo Lo Spazio danza il tempo di Gloria Chiappani Rodichevski si raccolgono due eventi: una mostra e la presentazione di una silloge poetica.

La mostra Tempi verrà allestita con scritti poetici della giornalista Gloria Chiappani Rodichevski sul tema del tempo, tratti da alcune sue opere.

Dopo l'inaugurazione, la mostra sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 28 giugno nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 21 alle 23, venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 14 alle 19.

La silloge poetica è un'opera inedita di Gloria Chiappani Rodichevski, dedicata all'arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello.

La presentazione di un'opera poetica di questo genere, in un ambito che si occupa di DanzaMovimentoTerapia, si svolgerà in modo interattivo. Interverranno infatti sia DanzaMovimentoTerapeute dell'APID sia corsiste de "Lo Spazio" che si muoveranno guidate dalle risonanze interiori provocate dalla recitazione delle poesie.

Elena Fossati ha spiegato: «Il linguaggio corporeo è lo strumento primo d'espressione dell'uomo fin dal grembo materno. Mi sono dedicata professionalmente alla DanzaMovimentoTerapia per il mio interesse per i linguaggi non verbali. Ho poi cercato di mettere in relazione il linguaggio del corpo con le varie arti: entrare con il movimento-danza nelle parole poetiche e nelle immagini e far prendere corpo – oltre che alla parola – anche ai suoni e alla musica. Lavorare con Gloria Chiappani Rodichevski mi ha permesso di dare spazio, tempo e corpo al mio sogno: quello dell'incontro fra due donne creative, disponibili ad entrare con la propria individualità nella realtà artistico-professionale dell'altra.» Ha, quindi, concluso: «"Lo Spazio danza il tempo di Gloria Chiappani Rodichevski" vuole essere l’inizio di uno spazio e di un tempo non solo di festeggiamenti, ma anche di riflessione creativa e in movimento fatta da persone che, come noi, sono in continua crescita personale e professionale.»

Gloria Chiappani Rodichevski, puntando l'attenzione sulla compenetrazione dei linguaggi, ha dichiarato: «Nella mia attività di giornalista e di scrittrice mi occupo delle arti e del loro rapporto sinergico. Oltre ad essere stata testimone dei modi in cui le arti entrano in reciproca relazione, mi sono trovata protagonista di questa sinergia. Penso, ad esempio, alla coreografia che Andrea Cagnetti ha creato, usando alcune mie poesie come musica. O alla silloge poetica che ho scritto per Vincenzo Zitello durante i suoi concerti e di cui Elena Fossati si avvarrà, facendola fruire come DanzaMovimentoTerapia nella manifestazione per il decennale della sua attività. Nei miei scritti sulla danza,» ha concluso, «ho preso in esame il corpo dal punto di vista della professione di ballerino. L'evento del 15 marzo sarà l'occasione non di considerare il corpo come facitore d'arte o come fardello muto che l'uomo comune porta con sé lungo il cammino del vivere, ma di parlare in prima persona attraverso il linguaggio fecondo del proprio sé corporale.»

 

Per informazioni:

• "Lo Spazio": elenamaria.fossati@fastwebnet.it, tel. 3288339173

• Morfoedro: www.morfoedro.it, info@morfoedro.it.