Andrea Cagnetti, coreografo

 

Il pensiero artistico. 1

Cenni biografici 1

 

Il pensiero artistico

La coreografia nasce da una forte motivazione emozionale che viene canalizzata nell'espressività del movimento.

Amo definirmi più un "mover" che un coreografo. Il linguaggio che utilizzo è spesso slegato dai canoni stilistici della danza più comune, ed è il frutto di una ricerca basata sullo studio delle forze dei muscoli applicate al corpo per produrre movimento: lo spingere, il tirare ed il rilasciare, sfruttando i contatti, le leve e gli ancoraggi.

Una danza molto dinamica e ricca di energia scaturita da un continuo disequilibrio gestito dalla consapevolezza tecnica del danzatore è per me il linguaggio più coinvolgente ed emozionante.

La fluidità del gesto e l'alternanza dei ritmi rendono il movimento armonioso ed originale, la qualità estetica non si ferma sulla linea di una gamba o su curve di un corpo stressato, ma vive nel fascino della naturalezza.

Il tema espresso dalla coreografia diviene fruibile dal pubblico solo attraverso la costruzione di una struttura molto forte ed essenziale; intendo per macro-coreografia la gestione degli spazi scenici e la relazione dinamica tra i corpi, questo percorso è il primo step per caratterizzare la performance. La micro-coreografia è la scelta qualitativa del movimento da affidare al corpo per completare la drammaturgia.

Nel lavoro coreografico cerco la massima collaborazione da parte dei danzatori, i quali devono essere in grado di riconoscere e riprodurre fedelmente il mio stile, ma allo stesso tempo darmi la possibilità di indagare psicologicamente nelle loro qualità personali, solo così si può realizzare un prodotto artistico ricco di una più completa interpretazione.

Cenni biografici

Andrea Cagnetti è stato definito dalla critica come "…uno tra i più maturi e suggestivi coreografi dell'attualità coreografica internazionale…" (S. G. Lacavalla, L'Avanti del 26 settembre 2006).

Il coreografo romano si forma presso l'Istituto Internazionale di Danza Rosella Hightower di Cannes, il Teatro del Movimento di Jacques Lecoq di Parigi ed entra a far parte del LEM (Laboratoire d'Etude du Mouvement).

Nel 1999 fonda la compagnia di danza contemporanea ARSmovendi e in sette anni di attività Cagnetti realizza per la sua compagnia una decina di produzioni. Dal 2004 gli spettacoli dell'ARSmovendi iniziano a circuitare anche all'estero, in particolar modo in Messico, California, Slovacchia dove Cagnetti oltre ad esibirsi per i Festival locali, firma le coreografie della compagnia Nemian di Città del Messico.

Ha collaborato con il Ministero per la realizzazione del programma destinato alle materie artistiche del Liceo Artistico con inclinazione Coreutica e Musicale. Ha fondato la consulta per la danza, incaricato dall'AGIS regionale del Lazio.

In campo coreografico ha interagito con le realtà più diverse, anche se le opere multimediali restano per lui le più fervide fonti di ispirazione (tra le collaborazioni: il pittore digitale Davide Quagliola, i video makers Aqua Micans group ed Emanuele Costanzo).

A Roma è insegnante per le lezioni ministeriali e professionali di danza contemporanea allo Ials, direttore artistico e insegnante del Centro Danza ARSmovendi che è anche residenza creativa e produttiva della compagnia, ed è docente invitato al Liceo Coreutico di Satriano (Cz) - Fran Spector Dance California - Los Talleres Mexico City.

Fonte: http://www.arsmovendi.it/andreacagnetti/profilo/index.php, per gentile concessione di Andrea Cagnetti.