Il Balletto della Scala in L'Arlésienne.

© Foto Roberto Ricci - Teatro Regio Parma

Serata Petit

Stagione d’Opera e Balletto 2007 - 2008

Teatro alla Scala

6, 8, 9, 10, 11, 12, 13,15,16,17 settembre 2008

 

Serata Petit

L’Arlésienne

Nuova produzione Teatro alla Scala

basato sul lavoro letterario e teatrale di Alphonse Daudet

Musica Georges Bizet

Scene René Allio - Costumi Christine Laurent - Luci Jean-Michel Désiré

 

Le Jeune homme et la Mort

Allestimento del Teatro alla Scala

Libretto di Jean Cocteau

Musica Johann Sebastian Bach, orchestrazione di Ottorino Respighi

Scene Georges Wakhevitch - Costumi Karinska - Luci Jean-Michel Désiré

 

Carmen

Allestimento del Teatro alla Scala

Tratto dal racconto di Prosper Mérimée

Musica Georges Bizet

Scene e costumi Antoni Clavé - Luci Jean-Michel Désiré

Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala

Direttore David Garforth

Étoiles

Roberto Bolle nelle recite del 6, 8, 10, 12 e 15 settembre

Massimo Murru nelle recite del 6, 8, 10, 12, 13 e 15 settembre

Artisti Ospiti

Polina Semionova nelle recite del 6, 8, 10 settembre

Lucía Lacarra nelle recite del 6, 8, 10, 12, 13 e 15 settembre

 

Tributo a Roland Petit

Serata Petit: gli applausi finali.

© Foto Roberto Ricci - Teatro Regio Parma

Grande successo per il Corpo di Ballo della Scala al Teatro Regio di Parma

Presentata in anteprima a Parma il 29 e 30 maggio, “Serata Petit” rende omaggio al grande coreografo attraverso tre suoi capolavori

In programma a settembre al Piermarini per dieci recite e numerosi cast

 

Tributo ad un mito della danza, la Serata Petit conferma lo specialissimo legame con il Maestro. Lunga e fertile è stata infatti la collaborazione di Roland Petit con la Scala: con Le Jeune homme et la Mort si inaugura, addirittura nel 1955, per prendere quota nel 1963, con Le Loup, La chambre, Les demoiselles de la nuit, The Marriage of Heaven and Hell, Proust, ou Les intermittences du coeur, L’Angelo azzurro, Tout Satie, Carmen e Nôtre-Dame de Paris. Alla Scala sono nati Estasi (Skrjabin) e Chéri; recente è il debutto nazionale del nuovo allestimento di Il pipistrello mentre già annunciata per la prossima stagione la prima rappresentazione nazionale del suo balletto-cult “Pink Floyd Ballet” che la compagnia scaligera porterà in scena alla Scala in giugno e luglio 2009.

La Serata Petit è un excursus nel lavoro coreografico di Petit, attraverso tre titoli dedicati a figure femminili potenti ed emblematiche: la Morte di Le Jeune homme et la Mort, capolavoro esistenzialista su libretto di Cocteau; la esplosiva e trasgressiva Carmen del 1949, che torna in scena dopo sette anni dalle ultime rappresentazioni alla Scala e a sessant’anni dalla sua creazione; la donna, che mai si vede in scena, che ossessiona Frederi in L’Arlésienne, balletto del 1974 che entra ora per la prima volta nel repertorio della Scala, ispirato al lavoro letterario e teatrale di Alphonse Daudet, pure su musiche di Georges Bizet.

A Parma l’interpretazione del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è stata impreziosita dalla presenza dell’étoile Roberto Bolle e dall’artista ospite Polina Semionova. Insieme hanno debuttato in Carmen, balletto che ha visto in scena anche Francesco Ventriglia nel ruolo del Torero e Maria Francesca Garritano, Antonino Sutera e Gianluca Schiavoni nel ruolo dei tre banditi. Alla prima ballerina Marta Romagna è stata affidato il ruolo femminile delle altre due produzioni in programma: Vivette in L’Arlésienne, che il Corpo di Ballo scaligero ha presentato per la prima volta proprio a Parma e che ha visto debuttare Roberto Bolle nel ruolo di Frederi; Marta Romagna ha presentato per la prima volta anche Le Jeune homme et la Mort, accanto al primo ballerino Mick Zeni.

Alla Scala, a settembre, Serata Petit sarà in scena per dieci recite, dal 6 al 17 settembre, che vedranno alternarsi in numerosi cast i primi ballerini e i solisti della compagnia, le étoiles Roberto Bolle e Massimo Murru, Polina Semionova e, dal Bayerisches Staatsballet di Monaco dove è prima ballerina, Lucia Lacarra, che torna dopo diversi anni sul palcoscenico del Piermarini. Anche alla Scala cosi come a Parma dirigerà David Garforth; nelle recite scaligere l’esecuzione è affidata all’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

E il 4 settembre, alle ore 18, presso il Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” il consueto appuntamento dedicato al pubblico per il ciclo di incontri “Prima delle Prime Balletto” sarà una imperdibile occasione per ripercorrere le tappe della inesauribile vena creativa di Roland Petit.