Loano estate 2008

Raffaele Paganini.

Foto gentilmente concessa dal Comune di Loano

Ci sono grandi eventi di Musica, il migliore Cabaret nazionale e la sensualità e il ritmo della Danza nella stagione di eventi promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, per l’estate 2008.

Tra gli artisti che saranno ospiti del Giardino del Principe figurano nomi di primo piano quali Antonella Ruggiero, coinvolta in una produzione originale e unica del Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana (25 luglio), Giovanni Allevi, che eseguirà un concerto per solo pianoforte (9 agosto), Raffaele Paganini, che insieme alla Compagnia di Balletto di Milano sarà interprete di un passionale tango (14 agosto) e Gioele Dix, che direttamente da Zelig porterà a Loano i suoi cinici ed esilaranti monologhi.

Gioele Dix.

Foto gentilmente concessa dal Comune di Loano

La stagione di eventi loanese, si aprirà, Sabato 21 giugno, come è ormai tradizione, con la prima data della tournée estiva dei Buio Pesto, che presenteranno dal vivo il nuovo cd “Liguria”.

Dal 21 al 25 luglio si alzerà il sipario sul Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, che ospiterà i protagonisti della scena musicale contemporanea della musica tradizionale italiana. A dare il via al festival, il 21 luglio, saranno i Lou Dalfin, storico gruppo piemontese che ha saputo fondere gli strumenti più arcaici della tradizione d'OC. Il 22 luglio, arriveranno a Loano i ritmi e le sonorità della Puglia, portate sul palco del Premio dal gruppo Uaragniaun e dalla voce di Maria Moramarco. Il 23 luglio, toccherà agli Ardecore interpreti di una rilettura della canzone tradizionale romanesca che approda ad una nuova ed originale canzone d’autore popolare. Elena Ledda insieme a Rita Marcotulli sarà ospite del Giardino del Principe, il 24 luglio, in occasione della consegna del riconoscimento Premio miglior album 2007 a Rosa Resolza, disco realizzato con Andrea Parodi. La serata vedrà la presenza sul palco anche di Roberta Alloisio che insieme all’Orchestra Bailam aprirà la serata presentando una selezione di brani tratti dal disco Lengua serpentina.

Il festival si chiuderà, il 25 luglio, con la produzione originale Luigi Tenco e la Canzone Popolare che vedra' Ardecore, Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli interpreti di un progetto inedito di Luigi Tenco.

La Principessa della Czarda.

Foto gentilmente concessa dal Comune di Loano

La musica tornerà a risuonare nelle notti estive con una ricca varietà di programmi. Nel Giardino del Principe, musical, operetta e concerti con gradi orchestre si alterneranno sul palco, con un evento clou: il concerto del compositore e pianista Giovanni Allevi.

Il 9 Luglio, l’Ensemble Franziska, il Four Steps Choir e la Scuola di Samba Batebalengo presenteranno lo spettacolo teatral-musicale A Forza Di Essere Vento, con testi tratti da Fabrizio De Andrè, Eugenio Montale e Vangeli Apocrifi e con le musiche di De Andrè. Più di cento artisti sul palco tra musicisti e coristi. Il 5 agosto, toccherà alla Compagnia Corrado Abbati che sarà interprete dell’operetta La Principessa della Czarda.

L’estate musicale ha, poi, in programma una rassegna dedicata a “Le grandi Orchestre”. Ad inaugurare la stagione sarà il grande concerto sinfonico e corale dell’Orchestra e del Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, che eseguiranno brani tratti da opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Due gli appuntamenti con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo: il 30 luglio con la serata dedicata a Le più belle canzoni del Festival di Sanremo e il 10 agosto con il programma Omaggio alla canzone Napoletana. Anche il Complesso Bandistico Città di Savona A. Forzano sarà presente con due concerti (28 luglio e 8 agosto) e il Corpo Bandistico Città di Loano sarà protagonista, insieme a tre formazioni bandistiche provenienti dal nord Italia, della diciassettesima edizione del Raduno Bandistico “E. Garassini” (19 luglio).

Giovanni Allevi.

Foto gentilmente concessa dal Comune di Loano

I riflettori si accenderanno,poi, sulla serata finale del Festival Nazionale degli Interpreti (2 agosto), concorso per giovani cantanti e cantautori, organizzato dall’Agenzia Eccoci Eventi in collaborazione con il quotidiano “La Stampa”. Il concorso si propone di promuovere le  giovani promesse in modo concreto, attraverso collaborazioni e sinergie con produttori ed etichette discografiche.

La proclamazione del vincitore è il punto d’arrivo di un’attività che si realizza durante tutto l’anno. I finalisti, infatti, vengono individuati attraverso selezioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale.

Ad arricchire il programma di Estate in Musica saranno, infine, i concerti di musica sacra ospitati negli oratori e nelle chiese, i concerti bandistici in piazza, il jazz sul lungomare e la serata dedicata ai giovani talenti Improvvisamente tu, che porterà sul grande palco del Giardino del Principe una selezione di giovani artisti (24 agosto).

Musica, moda e cabaret saranno, poi, protagonisti delle due serate di spettacolo e solidarietà, Tante idee per un solo obiettivo (11 luglio) a favore della Croce Rossa Italiana e Una sfilata di risate 5 (7 agosto) organizzata per raccogliere fondi per l’ADSO.

Nell’estate loanese 2008 torna la danza con la D maiuscola: nel Giardino del Principe prenderanno vita due prestigiosi allestimenti dedicati al tango: “Instinto tango y musical” (18 luglio) con Erica Boaglio, Adrian Aragon e Pasiones Company e “Amor De Tango” (14 agosto) con Raffaele Paganini e il Balletto di Milano.

Inoltre, la danza sarà presente con Danzando Danzando, rassegna dedicata alle scuole di danza e con Labat Loano Danza, appuntamento con la danza contemporanea e con lo stage diretto dal maestro Gino Labate.

Ad agosto, a Loano, si potrà vedere, in versione live, il meglio del cabaret televisivo, ospitato dalla rassegna Loano Cabaret.

La stagione 2008 porterà nella splendida cornice dell’Arena Estiva Giardino del Principe alcuni dei personaggi più noti dell’ultima stagione televisiva di cabaret, attingendo dalla squadra Zelig. Sul palco a riproporre le battute e gag più divertenti ci saranno: Gioele Dix (6 agosto), Giuseppe Giacobazzi (10 agosto) e Checco Zalone accompagnato dai Militi Ignoti (18 agosto).

Loano delle meraviglie conquisterà i bambini con il concorso di costruzioni di sabbia Architetti in Erba, che si svolgerà sulle spiagge l’8 luglio con festa di premiazione in piazza Rocca il 10 luglio.

Gli eventi di grande intrattenimento completeranno il programma di manifestazioni: il carnevale estivo Carnevalöa (26 luglio), la suggestiva illuminazione del mare con le 10.000 Luci nella Notte del 15 agosto, la Festa delle Basüe con gli spettacolari fuochi d’artificio (17 agosto) e da quest’anno, Notte di Note una serata di grande intrattenimento con musica e ballo sul lungomare di Loano (30 agosto).

Antonella Ruggiero.

Foto gentilmente concessa dal Comune di Loano

Inoltre, nella stagione balneare loanese ci saranno Artigianalmente Mestieri in Piazza, piccoli “laboratori a cielo aperto”, dove artisti–artigiani lavoreranno direttamente davanti al pubblico in piazza Massena, e Pittura in piazza, una esposizione di manufatti artistici allestita in piazza Palestro.

Per tutta l’estate, inoltre, si potrà visitare nel Palazzo Kursaal la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale del palazzo Kursaal si potranno ammirare i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona. Oggetti, documenti storici, libri, cartine, modellini, fotografie, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha con grande cura conservato nel piccolo museo allestito nel kursaal.

Lo sport sarà presente nell’estate loanese con manifestazioni internazionali, gare nazionali e incontri regionali organizzati con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato allo Sport.

Tra le iniziative della stagione balneare 2008, anche la quarta edizione di Turista riCilclista, il concorso organizzato dall’Assessorato all’Ambiente che premia gli Eco-Turisti con una bicicletta realizzata interamente in alluminio riciclato.

Destinatari del concorso sono tutti coloro che non sono residenti nei comuni della Provincia di Savona e che trascorrono le proprie vacanze nel Comune di Loano. Dal 7 luglio al 30 agosto, ogni turista che intende partecipare al concorso dovrà conferire un quantitativo minimo di 3Kg di raccolta differenziata al punto Eco di Via Ugo Foscolo. In palio ci sono 8 biciclette che saranno sorteggiate a cadenza settimanale e che saranno consegnate, Domenica 7 settembre 2008, alle ore 17.30, nello Spazio Culturale Orto Maccagli sul lungomare di Loano.

Va segnalato, infine, che nel depliant delle manifestazioni, sarà possibile trovare informazioni utili sulle Carrozzine da mare, servizio di ausilio alla balneazione per persone con disabilità motorie, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali. Inoltre, è stata inserita a cura dell’Assessorato alla Sicurezza del Cittadino una mini guida che informa i turisti sui principali regolamenti comunali.

 

Informazioni turistiche:

 

Comune di Loano

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Turismo

Piazza Italia 2 - tel. 019 675694

E-mail: turismo@comuneloano.it

www.comuneloano.it

 

I.A.T. - Ufficio Informazione e accoglienza Turistica

Corso Europa, 19

tel. 019 676007 - fax 019 676818

 

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.