Giornata internazionale della danza 2008

 

Una giornata interamente per la danza. 1

Messaggio al mondo. 1

Gladys Faith Agulhas. 1

La "Giornata" in Italia. 2

La "Giornata" a Milano. 2

 

Una giornata interamente per la danza

È dal 1982 che alla danza viene dedicata, a cadenza annuale, una "Giornata". Da quell'anno, infatti, il “Comitato Internazionale della Danza” dell’ “Istituto Internazionale del Teatro” (IDC-ITI/UNESCO), ha istituito la “Giornata Internazionale della Danza” da celebrare il 29 aprile di ogni anno. Dal 1995 le celebrazioni avvengono in partnership con il WDA (World Dance Alliance).

La data del 29 aprile non è stata scelta a caso: proprio in quel giorno e mese è nato Jean-Georges Noverre (1727-1810), il noto riformatore della danza.

Gli obiettivi della “Giornata” poggiano su un concetto fondamentale: l'universalità della danza, la quale, grazie al suo linguaggio, accomuna l'umanità disconfermando qualsiasi barriera, sia essa politica, culturale o etnica.

Messaggio al mondo

Per la "Giornata" del 2008 il tradizionale messaggio al mondo è stato inviato da Gladys Faith Agulhas: lo presentiamo nella tradizione di Tina Castellano (fonte: http://www.wda-europe.net/giornata.htm).

Lo spirito della danza non ha colore, né forma o dimensione, ma abbraccia il potere dell’armonia, la forza e la bellezza che sono dentro di noi.

Ogni Anima che Danza, Giovane, Vecchia o che conviva con una disABILITÀ, crea e trasforma le idee in vita che si rinnova nell’Arte del movimento.

La Danza è lo specchio che riflette l’impossibile e lo rende possibile.

Tutti possono toccare, sentire e vivere questa esperienza.

Risuona dal profondo del cuore, e l’Anima è il ritmo.

Ogni nostro movimento rivela la storia del genere umano.

È l’elemento dove lo Spirito Umano può abbracciare la completa Libertà.

Con un semplice tocco avviene qualcosa di meraviglioso.

Ciò che l’anima ricorda, il corpo lo esprime attraverso il movimento.

La Danza è la forza rigeneratrice alla quale tutti possono attingere.

Voi siete i miei occhi e io sono i vostri passi.

Celebrate il GIORNO INTERNAZIONALE DELLA DANZA.

Usate la Passione per la Danza come guarigione reciproca, Unificate la comunità della Danza E soprattutto date il Meglio di Voi Stessi.

Il Potere e lo Spirito della Danza ci uniscono.

Gladys Faith Agulhas

Fondatrice dell’Agulhas Theatre Works (ATW), è coreografa, docente e performer sud africana.

È vincitrice del primo premio al Dipartimento di Arte e Cultura Mosadi Wa Konokono e del premio nazionale Woman of Substance 2007.

Nome di punta della danza di Johannesburg, riceve il Women's Day Award a Eldorado Park per la promozione dell'arte della danza nella società. È co-fondatrice del Kliptown Arts Foundation, è impegnata nel programma di educazione alla danza ed è docente presso diverse istituzioni e compagnie.

Ha collaborato al programma di scambio culturale tra il Sud Africa e i Paesi nord africani Shuttle 1999.

Ha studiato didattica per la danza contemporanea a Londra e in Svizzera con docenti di fama internazionale. Ha interpretato diversi assoli davanti a platee nazionali e internazionali. Ha presentato una ricerca sulla coreografia in collaborazione con il Remix Dance Project al Confluence Conference assieme ai Physical Challenger Dancers.

Nel 2002 ha presentato un Referees Society Special Training Programme per il Golden Lions Rugby Union Academy.

Gladys Faith Agulhas ha debuttato, in una collaborazione internazionale, con l'artista Louise Katerega (UK) sostenuta dal FNB Vita Dance Umbrella e Art Council of England durante il FNB Vita Dance Umbrella 2003. La ATW company si è esibita all'inaugurazione del disAbility Consultative Conference Accesso-Consapevolezza-Arte del 2003 a Johannesburg, dove ha tenuto laboratori integrati.

Gladys Faith Agulhas è socia del World Dance Alliance Europe e del WoVA (Women's Voice Arts Africa).

Dal 2004 al 2007 ATW company ha realizzato tournée con spettacoli e laboratori in Svizzera, Olanda e Svezia.

La "Giornata" in Italia

In molte città italiane le celebrazioni della "Giornata internazionale della danza" sono ricche di eventi. Il sito della World Dance Alliance Europe ne presenta i principali (http://www.wda-europe.net/eventigiornata.htm). Qui ricordiamo:

PARIGI

Gladys Agulhas, firma il messaggio al mondo, che leggerà  alla Maison de l'Unesco, assieme al presidente del WDA Europe, Joseph Fontano, che nel 2007 lo lesse in una soirée agli Arcimboldi.

NAPOLI

Il Grande Slam: il Gioco del Performing Arts

Domenica 20 aprile 2008, ore 10-20 presso il PAN - Palazzo Arti Napoli , via dei Mille, 60. Ingresso gratuito.

Il Guarracino ovvero “La battaglia dei pesci” con la Scuola di Ballo Teatro San Carlo. Balletto in un atto e sette quadri. Teatro Politeama. Dal 20 al 27 aprile

BOLOGNA

Il 29 e 30 aprile la città sarà attraversata da azioni sceniche e improvvisazioni

LECCE

Il Centro Internazionale di Danza di Lecce il 29 ospita video e lezioni con insegnanti dell'Opéra di Parigi e della Volkshule di Pina Baush

La "Giornata" a Milano

© Savignano. Anomalia di una stella, di Valeria Crippa

A Milano, dal 27 al 29 aprile 2008, si svolgerà la seconda edizione delle "Giornate della danza". Il programma è ricco di tavole rotonde, incontri, performance, presentazioni, conferenze, lezioni e spettacoli: è possibile prenderne visione sul sito http://www.milanodanza.org/207programma.html.

Sul versante libri segnaliamo, il 29 aprile, alle ore 11.30, due incontri presso la Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele: "Danza da leggere", editoria di danza dedicata ai bambini, a cura di Aurora Marsotto, e "Itinerario alla scoperta della nuova editoria dedicata alla danza", a cura di Francesca Pedroni.

Sempre il 29 aprile, presso il Museo di Storia Contemporanea, Sala conferenze, via Sant’ Andrea 6, alle ore 17, Valeria Crippa (autrice dell'imperdibile volume edito da Rizzoli, Savignano. Anomalia di una stella) curerà "Luciana Savignano incontra Milano".