Alessio Buccafusca in mostra a Firenze

Lindsay Kemp, L'angelo. Todi, 2002

© Foto Alessio Buccafusca

Obiettivo sulla Danza. Alessio Buccafusca. Trent’Anni di Foto di Danza

Il giorno 21 febbraio 2008, nell’ambito della III edizione di Danza in Fiera presso la Fortezza Da Basso a Firenze, sarà inaugurata l’esposizione artistica di Alessio Buccafusca “Obiettivo sulla Danza”.

L’esposizione, a cura della Dott.ssa Lorena Coppola, ha già avuto una sua prima edizione nell’aprile 2007 a Madrid presso l’Istituto Italiano di Cultura, con l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid ed è stata successivamente replicata, nel luglio dello stesso anno, a Napoli, città d’origine dell’autore, presso La Feltrinelli Libri e Musica.

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà presentato anche l’annesso catalogo, edito dalla Fondazione Léonide Massine, contenente le straordinarie foto che fanno parte dell’esposizione, l’introduzione dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, Pasquale Terracciano, ed una prefazione del famoso critico de El País, Roger Salas.

L’autore incontrerà il pubblico il giorno 23 febbraio 2008, alle ore 16.00 presso la Sala della Volta. Condurrà l’incontro il Prof. Aldo Masella, con la partecipazione di Agnese Omodei Salè, direttore editoriale della rivista TuttoDanza, e Lorena Coppola, Presidente della Fondazione Léonide Massine.

Alessio Buccafusca, uno dei nomi più affermati nel panorama della fotografia internazionale di danza, con questa esposizione celebra i primi trent’anni della sua carriera, raccontando la storia della danza attraverso le immagini dei più grandi artisti del nostro secolo: Rudolf Nureyev, Ekaterina Maximova, Vladimir Vassiliev, Vladimir Derevianko, Carla Fracci, Anna Razzi, Paolo Bortoluzzi, Luciana Savignano, Jorge Donn, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Ambra Vallo, Svetlana Zakharova, Viviana Durante e molte altre étoiles.

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni:

Dott.ssa LORENA COPPOLA - FONDAZIONE LEONIDE MASSINE

Mobile phone (+39) 339 2610038

E-mail: fondazionemassine@fastwebnet.it

http://www.massine.org