Prima delle prime balletto al Teatro alla Scala

Milano, 12 dicembre 2007

 

Il primo appuntamento è stato con Il lago dei cigni di Vladimir Bourmeister 1

Il calendario dei prossimi incontri 1

 

Il primo appuntamento è stato con Il lago dei cigni di Vladimir Bourmeister

Il lago dei cigni. Svetlana Zakharova, Roberto Bolle e il Corpo di Ballo Teatro alla Scala.

© Foto Andrea Tamoni ‑ Teatro alla Scala

Ha visto la partecipazione del M° David Coleman, l'incontro d'apertura di "Prima delle prime" (serie condotta dal critico di danza Marinella Guatterini), dedicato a Il lago dei cigni che verrà rappresentato dal 14 al 21 dicembre 2007 sul palcoscenico del Piermarini nella coreografia e regia di Vladimir Bourmeister.

L'incontro, attentamente seguito da un folto pubblico (non è una novità, questa, del resto), si è svolto al Ridotto dei palchi "A. Toscanini".

Il M° Coleman ha illustrato le problematiche della partitura del balletto di P. I. Ciaikovski, mentre Marinella Guatterini ha raccontato il cammino che ha fatto de Il lago un balletto di successo.

Il lago dei cigni, infatti, al suo debutto moscovita del 1877 non incontrò favore. Tra le ipotesi avanzate sull'insuccesso, si annoverarono la coreografia di Julius Wenzel Reisinger e il doppio ruolo di Odette/Odile interpretato in modo non espressivo e addirittura pesante, da Pelagija Michajlovna Karpokova. E neppure nel 1880 e nel 1882, quando Il lago venne ripreso, fu decretato il successo. A "sventare" il rischio di far cadere nel dimenticatoio l'opera ciaikovskiana ‑ ed, anzi, a farne quel balletto di successo che tutti oggi conosciamo ‑ fu il coreografo francese Marius Petipa il quale riprese la partitura del musicista russo ad un anno dalla morte di Ciaikovski (1893). Petipa operò tagli ed aggiunte, avvalendosi di due altri musicisti di caratura decisamente minore rispetto a quella di Ciaikovski: Riccardo Drigo e Ludwig Minkus.

Il balletto, passato al vaglio coreografico di Petipa (con Lev Ivanov alla creazione degli atti bianchi: oggi il secondo e il quarto atto), venne parzialmente messo in scena a San Pietroburgo nel 1895 con la ballerina italiana Pierina Legnani.

Durante l'incontro, Marinella Guatterini, accanto ad alcuni video del Lago classico, ha mostrato brani tratti da una rilettura del capolavoro ciaikovskiano: quella di Matthew Bourne, da cui venne mutuata l'immagine del cigno-uomo che conclude il film Billy Eliot.

Il calendario dei prossimi incontri

Ecco il calendario dei prossimi incontri, tutti a ingresso libero fino ad esaurimento di posti:

giovedì 31 gennaio 2008, ore 18: Romeo e Giulietta (coreografia di Kenneth MacMillan);

giovedì 20 marzo 2008, ore 17: Mediterranea (nuova produzione Teatro alla Scala, coreografia di Mauro Bigonzetti);

giovedì 4 settembre 2008, ore 18: Serata Petit (L'Arlésienne, nuova produzione Teatro alla Scala; Le Jeune homme et la Mort, allestimento del Teatro alla Scala; Carmen, allestimento del Teatro alla Scala);

martedì 30 settembre 2008, ore 17: La Dame aux camélias (coreografia e regia di John Neumeier).

 

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il Teatro alla Scala ‑ Ufficio Stampa tel. 02/88792777; http://www.teatroallascala.org/

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.