I premiati alla 36^ edizione del Premio Positano "Léonide Massine" per l'arte della danza

Les Ballets Trockadero de Monte-Carlo ne La morte del cigno. Premio Positano "Léonide Massine" per l'arte della danza, edizione 2007.

© Foto Alessio Buccafusca

La bellezza del luogo, la grandezza della danza, artisti di spessore e giovani promesse. È così che a Positano si è magnificata l'arte, l'1 e il 2 settembre 2007: grazie alla trentaseiesima edizione del Premio Positano "Léonide Massine" per l'arte della danza, il cui direttore artistico è Alberto Testa.

Ecco l'elenco dei premiati.

 

I Premi al Merito sono andati a:

Petra Conti, giovane quanto sorprendente astro nascente della danza formatasi presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma;

Carlo De Martino, già segnalatosi al concorso di Spoleto 2006;

Simona Iavazzo, solista del Teatro San Carlo di Napoli;

Gianluca Nunziata, freelance che annovera ormai successi nazionali e internazionali;

Glauco Di Lieto, proveniente dal Teatro dell'Opera di Roma, oggi primo ballerino allo Scotisch Ballet;

Mauro de Candia, danzatore transfuga e coreografo, esempio straordinario di promotore della danza giovane nel meridione.

Sul palcoscenico. Premio Positano "Léonide Massine" per l'arte della danza, edizione 2007.

© Foto Alessio Buccafusca

 

I Premi al Valore sono andati a:

Angel Corella, nuovo fenomeno della danza classico-accademica appartenente al grande vivaio dell'American Ballet Theatre;

Fabio Grossi, nuovo prestigioso acquisto del Teatro dell'Opera di Roma;

Nicolas Le Riche, étoile dell'Opéra de Paris, già noto in Italia per le sue esibizioni nei massimi teatri;

 

Le Targhe Speciali sono sandate a:

 Les Ballets Trockadero de Monte-Carlo, straordinaria quanto divertente compagnia di soli uomini "en travesti" dove il rispetto delle sacre regole si unisce ad una benefica vena satirica ed esilarante del balletto classico;

Dominique Delouche, illustre cineasta del balletto classico, regista e produttore egli stesso di una gran parte di video incentrati tutti sulla produzione coreografica di personalità in  capolavori su piano internazionale:

Brigitte Lefèvre, direttrice della Danza all'Opéra de Paris;

Violette Verdy, stella fra le stelle dell'Opéra de Paris, oggi dispensatrice della sua scienza coreutica e del suo humor tipicamente francese, impostato sulla lievità e l'eleganza.

Si ringrazia il fotografo Alessio Buccafusca che ha fornito gli scatti che corredano questo articolo e quelli che formano la galleria fotografia dedicata all'evento.