La Bella addormentata nel bosco

18 maggio 2007

 

La recita scaligera del 18 maggio. 1

Svetlana Zakharova. 2

Denis Matvienko. 2

Le tournée della Compagnia scaligera. 2

 

L'ultimo appuntamento prima delle tournée estive della Compagnia di ballo del Teatro alla Scala è stato con La bella addormentata nel bosco di Pëtr Il'ič Čajkovskij, nella coreografia e nella regia di Rudolf Nureyev ripresa da Aleth Francillon. Le scene e i costumi sono di Franca Squarciapino.

La bella addormentata nel bosco.

© Foto A. Tamoni ‑ Teatro alla Scala

Presentata al pubblico dal critico Marinella Guatterini, affiancata da Frédéric Olivieri, nella serie di incontri "Prima delle prime", il balletto ha calcato il palcoscenico piermariniano dal 12 al 24 maggio 2007, vedendo alternarsi i ballerini scaligeri e gli artisti ospiti Svetlana Zakharova, Denis Matvienko, Leonid Sarafanov e Guillaume Côté.

La recita scaligera del 18 maggio

I protagonisti della rappresentazione del 18 maggio sono stati Svetlana Zakharova (la principessa Aurora), Denis Matvienko (Désiré), Francisco Sedeño (Re Florestano XIV), Piera Pedretti (la Regina), Vittorio D'Amato (Catalabutte, maestro di cerimonie), Laura Caccialanza (la fata dei lillà), Beatrice Carbone (Carabosse, la fata cattiva), Lara Montanaro, Antonella Albano, Daniela Cavalleri, Raffaella Benaglia, Brigida Bossoni, Sabriba Galasso, Luana Saullo (sette fate), Maxime Thomas, Antonino Sutera, Riccardo Massimi, Masimo Garon; Francesco Ventriglia, Daniele Lucchetti, Massimo Dalla Mora (i loro cavalieri), Mick Zeni (il Gatto con gli stivali), Antonella Luongo (la Gatta bianca), Antonino Sutera (l'Uccello blu), Brigida Bossoni (la Principessa Fiorina).

Protagonista, anche, è stato il Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Hanno partecipato inoltre gli allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala diretti da Frédéric Olivieri.

L'Orchestra del Teatro alla Scala è stata diretta da David Coleman.

 

Un'Aurora, di cui è stata particolarmente sottolineata la freschezza. Non ci siamo trovati, dunque, di fronte ad una giovanissima donna determinata a mietere conquiste o consensi, ma ad una sedicenne piena di giovinezza acerba tuttavia dirompente. Ecco, questa è l'Aurora di Svetlana Zakharova.

La bella addormentata nel bosco.

© Foto A. Tamoni ‑ Teatro alla Scala

La Bella addormentata nel bosco è trama nota. Le fate partecipano alla cerimonia di presentazione della regale infante alla corte per portare, ciascuna, un dono e una benedizione: Candide la purezza, Fleur de farine la grazia nel danzare, Violente l'inclinazione al potere e via elencando. Possiamo ben affermare che anche la fata Zakharova non è stata avara di elargizioni, alla neonata donando le proprie grazia e leggerezza. Insomma ‑ mi si conceda un gioco di parole ‑ Svetlana Zakharova ha illuminato Aurora con la propria luce ("svet").

Apprezzatissima dal pubblico scaligero, nell' "Adagio della Rosa" l'étoile russa è stata seguita con il fiato sospeso. Al termine del pezzo ha ottenuto ovazioni.

Patrizia Manieri, già étoile del Teatro San Carlo di Napoli, presente alla recita scaligera, ha definito la Zakharova "tecnicamente impeccabile".

Accanto alla protagonista, nel ruolo di Désiré, c'era Denis Matvienko, entusiasticamente applaudito nell'assolo del secondo atto: quell'assolo di grande difficoltà tecnica, danzato sulla musica di violino ed arpa, aggiunto da Rudolf Nureyev. Il quale ‑ probabilmente ‑ voleva strappare dal ruolo di Aurora uno spazio tutto per sé per essere, una volta ancora, IL protagonista.

Il difficile ruolo dell'Uccello blu è stato affidato ad un apprezzato Antonino Sutera.

Gradevolissimi Mick Zeni ed Antonella Luongo che vestivano, rispettivamente, i panni del Gatto con gli stivali e della Gatta bianca.

Svetlana Zakharova

Nata in ucraina, Svetlana Zakharova ha studiato sino all’età di sei anni in una scuola locale, specializzandosi soprattutto nella danza di folklore. A dieci anni è entrata a far parte alla Scuola coreografica di Kiev. Si è diplomata all’Accademia di Ballo “Agrippina Vaganova” danzando il Ciajkovskij pas de deux di Balanchine ed è subito entrata a far parte del Balletto del Teatro Mariinskij-Kirov. Un anno dopo ha ottenuto la nomina a Principal Dancer, ovvero étoile. Il 6 giugno 2005 è stata eletta Artista Emerita della Russia.

Denis Matvienko

Ventottenne d'origine ucraina, Denis Matvienko ha studiato alla Scuola Coreografica di Kiev, è stato interprete del Balletto dell'Opera di Kiev, ha danzato con il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in qualità di Primo Ballerino e con il New National Theatre Tokyo come ballerino ospite. Dal 2005 è anche ballerino ospite del Balletto del Teatro Bol'šoj di Mosca.

Le tournée della Compagnia scaligera

La bella addormentata nel bosco.

© Foto A. Tamoni ‑ Teatro alla Scala

La Compagnia scaligera porterà La Bella addormentata nel bosco in tournée a Londra, dove, per sei recite, dal 25 al 29 luglio, sarà sul palcoscenico della Royal Opera House, che nel 2001 la vide ospite con la versione di Giselle firmata da Sylvie Guillem.

Aprirà le recite londinesi, nel ruolo di Aurora, la prima ballerina Marta Romagna, in coppia con Guillaume Côté, primo ballerino del National Ballet of Canada, che proprio alla Bella scaligera deve quindi, oltre alla sua prima apparizione al Piermarini, anche il suo debutto al Covent Garden.


Documenti correlati