Trent'anni di foto di danza di Alessio Buccafusca

Fondazione Léonide Massine, 2007

Trent'anni di foto di danza è il catalogo pubblicato in occasione della mostra personale del fotografo di danza Alessio Buccafusca, svoltasi nell'aprile 2007 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Personale replicata a Napoli dal 5 luglio al 2 settembre. Buccafusca, infatti, festeggia proprio nel 2007 il trentennale della sua attività.

Le più famose étoiles sono state colte dal suo obiettivo e splendidi scatti si susseguono, nel catalogo: da Anna Razzi ne Il lago dei cigni a Maximiliano Guerra in Diana ed Atteone; da Carla Fracci in una scena della pazzia di Giselle a Jorge Donne e Antonio Marquez in Bolero; da Lindsay Kemp in L'angelo a Cyrl Pierre e Raimond Rebeck in Ma Pavlova. Ancora: da Il rosso e il nero di Uwe Scholz, a Dafni e Cloe di Joseph Lazzini a Revelations di Motoso Hiroyama, dove un'intensissima Svetlana Zakharova fa parlare la scena.

Se Antoine de Saint-Exupéry ammonisce: "Que l'importance soit dans ton regard et non pas dans la chose regardée", parlando di Buccafusca affermo che l'importanza è nel suo sguardo perché è dietro di esso che egli profondamente vive e sente. Alessio pulsa nelle sue fotografie e perciò stesso ce le rende care.

Per gli amanti di Tersicore, dunque, questo catalogo è di sicuro interesse. Del resto trent'anni trascorsi a passo di danza non sono cosa da poco.