"Prima delle prime": 4/6

 

Il quarto appuntamento è stato con La bella addormentata nel bosco. 1

Il calendario dei prossimi incontri 1

 

Il quarto appuntamento è stato con La bella addormentata nel bosco

La bella addormentata nel bosco.

© Foto A. Tamoni ‑ Teatro alla Scala

Il quarto ‑ ovvero l'ultimo avanti l'estate ‑ degli incontri (3 maggio 2007) che si svolgono sotto l'etichetta "Prima delle prime", ha accolto il pubblico come sempre al Ridotto dei palchi "A. Toscanini" con La bella addormentata nel bosco.

Il critico di danza Marinella Guatterini ha raccontato la versione coreografica di Rudolf Nureyev del balletto, conversando con Frédéric Olivieri, qui in doppia veste: e di direttore del Corpo di Ballo scaligero e di interprete, poiché all'Opéra di Parigi, sotto la direzione dello stesso Nureyev, Olivieri danzò questo capolavoro così come altre riletture coreografiche dei classici che dobbiamo al grande artista russo.

Molto apprezzata da un affezionato pubblico, la conferenza è entrata nel dettaglio del lavoro compiuto da Nureyev in questa revisione della creazione di Marius Petipa.

Marinella Guatterini non si è mostrata parca di spiegazioni perché bene si comprendesse come mai La bella addormentata nel bosco è "non solo un balletto classico, ma il balletto classico" o addirittura "il balletto dei balletti".

Frédéric Olivieri, dal canto suo, ha commentato, sottolineando soprattutto le grandi difficoltà tecniche, i video che presentavano quattro Belle: quella scaligera della stagione 2001-2002, quella dell'Opéra e le riscritture di Mats Ek e di Jean-Christophe Maillot.

Di un brano della Bella di Ek (il ricongiungimento finale di tutte le Aurore e di tutti i Désiré) è stata concessa dallo stesso Ek la possibilità di esecuzione da parte degli allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala. Pompea Santoro ‑ per un ventennio ballerina diretta dal coreografo svedese ‑ ha montato il brano per gli allievi scaligeri.

Il calendario dei prossimi incontri

Ecco il calendario dei prossimi incontri-conferenza programmati presso il Ridotto dei palchi "A. Toscanini" del Teatro alla Scala:

martedì 4 settembre 2007, ore 18: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev;

lunedì 15 ottobre 2007, ore 18: Le Parc di Angelin Preljocaj.

La fonte ufficiale cui rivolgersi per qualsiasi informazione o per verificare eventuali cambiamenti di programma è il Teatro alla Scala ‑ Ufficio Stampa tel. 02/88792777; http://www.teatroallascala.org/

Il portale http://www.morfoedro.it/ non è da ritenersi responsabile per cambiamenti di programma, per errori di stampa od omissioni di qualsiasi tipo e per il contenuto dei siti esterni accessibili tramite collegamenti forniti come semplice servizio agli utenti della rete.