Alberto Burri. La sezione aurea dei Cellotex

Museo Fondazione Luciana Matalon, 2006

Alberto Burri. La sezione aurea dei Cellotex è il titolo del catalogo realizzato per la mostra omonima (25 novembre 2006 ‑ 31 gennaio 2007), promossa dal Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano.

L'elegante pubblicazione è interamente a colori e riproduce tutte le opere burriane esposte alla mostra. L'introduzione ("La tempesta spirituale di Alberto Burri") è di Luciana Matalon e di Floriano De Santi, mentre il saggio critico portante ("Alberto Burri: la sezione aurea dei Cellotex") è di Italo Tomassoni. Completa il catalogo una biografia di Burri.

La mostra milanese dei Cellotex e dei Multiplex del medico-pittore di Città di Castello (1915-1995) si presenta come un'utile occasione per accostarsi alla poetica burriana. Utile occasione è indubbiamente anche quella rappresenta dal catalogo. Esso costituisce infatti un opportuno strumento non per ottenere "un'ennesima interpretazione dell'opera di Alberto Burri", come avverte Italo Tomassoni nel succitato saggio, ma per capire che una fruizione dei Cellotex può essere benissimo (rectius: deve essere) atto significativo in se stesso, senza assolutamente ‑ cioè ‑ andare ad affossarsi nel nostalgico ricordo degli anni gloriosi dei Sacchi, che vengono solitamente (ma è "favola idealistica o espediente di mercanti", questo atteggiamento, sottolinea Tomassoni) indicati come il periodo della vera ispirazione che dopo di sé ha saputo porgere soltanto una vena artistica immiserita.


Documenti correlati