Accenti, una rivista canadese che parla con accento italiano

Accenti è "la rivista canadese con accento italiano", come simpaticamente ne recita il sottotitolo. Il suo intento è quello di fare da ponte tra culture diverse.

Ho interpellato il suo direttore, Licia Canton, che ha acconsentito a parlarmi diffusamente della rivista. Molto disponibile, ella ha anche avuto l'amabilità di concedermi un'intervista di largo respiro incentrata sulla sua attività culturale.

Accenti è una rivista che sta cercando di creare il proprio spazio tra due e più culture. È stata fondata come rivista in lingua inglese per canadesi e nord-americani di origine italiana, ma ha lettori pure al di fuori del suo primo target, come gli italiani attraverso il mondo e i non italiani interessati alle cose italiane. Dunque come direttrice il mio lavoro è quello di unire tutte ciò e di creare ponti. È una responsabilità e un lavoro che amo molto. Sono felice di collaborare con scrittori e giornalisti un po’ dappertutto, spesso anche nuove voci. Sono aperta alle idee e alle novità. Non è perché non l’abbiamo mai fatto che non si farà. Ad esempio ora pubblichiamo due articoli in lingua italiana in ogni numero e online. Questa è un’iniziativa alla quale non avrei pensato all’inizio.

Nell'autunno 2005 abbiamo lanciato il nostro primo concorso letterario per incoraggiare gli scritti che trattano il Canada e l’Italia. Il concorso sarà annuale. (A proposito, il secondo concorso ha come data di scadenza il 31 dicembre 2006.) Il premio letterario Accenti è stato conferito ad aprile al festival Blue Metropolis. (Come direttrice di Accenti collaboro da tre anni con il Blue Metropolis. Quest'anno oltre 13.000 persone hanno assistito al festival internazionale e oltre 300 scrittori, traduttori, ed editori da tutto il mondo hanno presentato le loro opere.) Sono felice che questa prima iniziativa abbia ricevuto tanta attenzione dai media.

Penso che il nostro contributo al Canada, sia creativo che letterario, deve essere appoggiato. I nostri scritti rispecchiano la società e illustrano con passione chi siamo, dando la possibilità di comprendere a fondo le nostre aspirazioni come popolo. Gli immigrati del dopoguerra, i loro figli e nipoti hanno creato una nuova cultura, una cultura che unisce l'Italia e il Canada. La rivista Accenti e il Premio Accenti consentono l'espressione di questa cultura.

Come direttrice organizzo anche panel di discussioni e dibattiti con vari temi. Infatti ad agosto parteciperemo con un evento alla "Settimana italiana di Montreal" come pure a settembre durante Le "Journées de la culture du Québec".


Documenti correlati